martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàEventiLA GUERRA DI LIBERAZIONE : ITALIANI E POLACCHI UNITI DAL SOGNO DELLA...

LA GUERRA DI LIBERAZIONE : ITALIANI E POLACCHI UNITI DAL SOGNO DELLA LIBERTA’

LA GUERRA DI LIBERAZIONE : ITALIANI E POLACCHI UNITI DAL SOGNO DELLA LIBERTA’, IL 6 OTTOBRE ALLA CASERMA “PICO”, ORGANIZZATO DA CME “PUGLIA” E A.F.C.P.I.

 

Il Comando Militare Esercito “Puglia “ e l’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, in occasione dell’80° anniversario della Liberazone e dell’80° anniversario della battaglia di Montecassino che si celebrerà il 18 maggio 2024, hanno organizzato per il 6 ottobre prossimo presso la Caserma Pico a Lecce, in via Colonnello Costadura n. 1,  un evento dal titolo LA GUERRA DI LIBERAZIONE : ITALIANI E POLACCHI UNITI DAL SOGNO DELLA LIBERTA’ con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia e con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia Anna Maria Anders.

Hanno collaborato all’iniziativa: Ministero dell’Istruzione, Associazione nazionale combattenti forze armate regolari Guerra di liberazione, Associazione “Piccola Polonia” e Museo Storia Patria.

 Questo il programma : alle ore 10,00 saluti istituzionali,  Col. Arcangelo Moro, Comandante CME Puglia; dott. Maurizio Nowak. Presidente Nazionale A.F.C.P.I. ; dott. Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; S.E. dott. Luca Rotondi, Prefetto di Lecce; S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo metropolita di Lecce; Dott. Mario Trifiletti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; S.E. Anna Maria Anders, Ambasciatore di Polonia in Italia. Seguirà l’inaugurazione e la visita di una Mostra fotografica. Alle ore 10,45 ci sarà una tavola rotonda sul tema dell’evento. Interverranno: Generale B. Emilio Motolese, Vice Presidente A.N.C.F.A.R.G.A.L. ; Gianluca Vernole, coautore del libro “La Puglia dei Polacchi”; prof. Wojtek Pankiewicz, Vice Presidente Nazionale A.F.C.P.I. ;Col Arcangelo Moro, Comandante CME “Puglia”. Alle ore 11,45 seguirà la premiazione del Concorso per le scuole sul tema “La Guerra di Liberazione e i 1000 anni di amicizia tra Italia e Polonia”. Alle ore 12,30 ci sarà la visita dell’Ambasciatore Anders e delle autorità all’Azienda Quarta Caffè.

La mostra  resterà aperta al pubblico dal 6 ottobre fino alle Giornate Fai del 14 e 15 ottobre col seguente orario: 9,00 – 13,00 e 17,30 – 20,30. Prenotazione per visite guidate di gruppi o scolaresche al numero 334.86.44.894. la cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights