lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNotizie dal MondoI MUSICANTI DI BREMA AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

I MUSICANTI DI BREMA AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

I MUSICANTI DI BREMA AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI

Domenica 5 febbraio (ore 17.30 – ingresso 5 euro) con I musicanti di Brema della compagnia fiorentina Catalyst prosegue al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, la quinta edizione della rassegna “Ci vuole un fiore”, dedicata alle famiglie con spettacoli capaci d’incantare grandi e piccoli che proseguirà con un ricco cartellone sino al 23 aprile. Liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm, I Musicanti di Brema è uno spettacolo fatto di musica, energia e divertimento intelligente con l’attore, autore e regista Riccardo Rombi e le scatenatissime acrobazie musicali originali dei Camillocromo.

C’era una volta un vecchio asino che aveva lavorato sodo per tutta la vita. Ormai stanco non sopportava più i lavori pesanti e per questo il suo padrone aveva deciso di relegarlo in un angolo della stalla ad aspettare la morte. L’asino però non voleva trascorrere così gli ultimi anni della sua vita, decise allora di andarsene a Brema e per strada incontrò un cane, un gatto e un gallo. Ma i quattro animali a Brema non arrivarono mai. Fin qui i fratelli Grimm. In questa storia invece i musicanti riescono a raggiungere Brema e irrompono nel teatro d’Opera, dove uno scorbutico Direttore d’orchestra sta aspettando i suoi musicisti per andare in scena. Sul palco del Teatro d’Opera l’improbabile disciplina austro ungarica si scontra con la multietnica follia animalesca in un continuo altalenare di istinti vitali e geometrie classicheggianti. Raccontando in modo fantastico il nostro presente e i nostri possibili futuri, questo viaggio musicale pizzica le corde della follia alla riscoperta dei più elementari valori della convivenza civile. In questo pittoresco racconto, sempre in bilico tra la farsa e il sogno, la musica, vera protagonista, diventa veicolo di picaresche avventure attraverso luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici.

I Camillocromo sono una delirante ed eccentrica formazione fiorentina, con sonorità swing e circensi; girano il mondo con i loro spettacoli, in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano in un territorio di creazione senza confini stabiliti. Dal 2005 più di 600 esibizioni in importanti palchi e festival fra i quali: Efes Pilsen One Love Festival (Istanbul), Fira Magica Barcelona, VolterraTeatro, Carnaval de Madrid, Folkest, Musicastrada festival, Haizetara Festival, Fabbrica Europa, Pflasterspektakel Festival Linz,  Chalon Dans La Rue, Napoli Teatro Festival, Sentieri Acustici, FestiVan Turchia, Waves Festival Denmark, Auditorium Parco della Musica Roma,  Internazionalni Festival Ulicnih Svirac Novi Sad. Il gruppo è composto da Alberto Becucci (fisarmonica), Francesco Masi (tromba), Rodolfo Sarli (trombone), Gabriele Stoppa (batteria), Jacopo Rugiadi (clarinetto).

La rassegna – promossa da Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese, Regione  Puglia assieme alle compagnie residenti Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro – proseguirà il 19 febbraio con il poetico e divertente Brum della compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna. Il 5 marzo il grande ritorno, per il suo ventennale, di uno degli spettacoli storici più belli del panorama italiano, Romanzo d’infanzia della compagnia Abbondanza-Bertoni interpretato con leggerezza tra teatro e danza dai due splendidi danzatori. Domenica 19 marzo è la volta dei Cantieri Teatrali Koreja con Operastracci per la regia di Enzo Toma, suggestivo e poetico omaggio alla famiglia e all’Opera. Domenica 26 marzo ancora un riadattamento di una fiaba con La regina delle nevi – Piccola Operino Rock della compagnia Armamaxa. Il 9 aprile, il delicatissimo Ahia! dei Tteatri di Bari che cerca di  ripercorrere con una meravigliosa interprete come Lucia Zotti il senso della vita. Chiude la rassegna il 23 aprile la nuova creazione di Principio Attivo Teatro con Il principe felice con lieto fine, riscrittura dell’omonima fiaba di Oscar Wilde.

Info

3403769613 – 3277372824 – 3200119048

teatrocomunaledinovoli@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights