martedì, Aprile 30, 2024
HomeSenza categoria“Da Parigi a Hollywood e Broadway passando per l’America Latina”

“Da Parigi a Hollywood e Broadway passando per l’America Latina”

Il palco del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le) si prepara ad accogliere l’ultimo appuntamento della sesta Stagione Concertistica 2023/24 di Opera Prima, realizzata dall’omonima associazione musicale con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia. L’appuntamento è per sabato 20 aprile, alle ore 19.30. Concluderà la Stagione il recital intitolato “Canzoni per un lungo viaggio – da Parigi a Hollywood e Broadway passando per l’America Latina” del mezzosoprano Margherita Rotondi e del pianista Vincenzo Cicchelli. Biglietto 7 euro, per info e prenotazioni 3274562684, www.associazioneoperaprima.com.

Un concerto dalla grande forza evocatrice grazie al potere delle canzoni. Da La vie en rose e Bésame mucho, da Volver e Summertime a Memory a Tonight, solo per fare qualche esempio. Musiche “per sempre” di autori e interpreti mitici come K. Weill, E. Piaf, C. Trenet, J. Kosma, A. Piazzolla, C. Gardel, C. Velazques, G. Gershwin, A. Lloydd-Webber, L. Bernstein.

Il volo intercontinentale percorso dal programma parte da Parigi, con le affascinanti e malinconiche melodie degli chansonniers, fa poi scalo in Sud America, per muoversi lentamente ai ritmi latini di rumba, milonga e tango e atterrare infine a Broadway, con le sue commedie musicali dal carattere brillante, ma non prive di venature sentimentali. Ognuno dei brani proposti è stato inserito in qualche classico del cinema internazionale e l’intera selezione può essere considerata una vera e propria colonna sonora, l’ascolto ideale per un lungo viaggio emozionale.

Il programma proposto è il prodotto del lavoro cominciato nei caldi giorni del solstizio d’estate del 2022, poi diventato un disco, edito dall’etichetta pugliese “Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali”. La registrazione, detta audiofila, è stata fatta in presa diretta, non in uno studio, ma presso la Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari, priva di editing e rimaneggiamenti successivi, per restituire all’ascoltatore l’autenticità dell’esecuzione dal vivo.

Dettagli su www.associazioneoperaprima.com

La V Stagione Concertistica di Opera Prima si realizza in collaborazione con Sur, Salento University Radio, e in partnership con Comunità Emmanuel e AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con l’obiettivo di costruire insieme eventi che siano anche di impatto sociale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights