giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàINDUSTRIAL THERAPY: LA ZONA INDUSTRIALE DI LECCE SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA...

INDUSTRIAL THERAPY: LA ZONA INDUSTRIALE DI LECCE SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA OPERA D’ARTE

Dal 24 al 29 settembre la zona industriale di Lecce è stata teatro della residenza artistica prevista dal programma Industrial Therapy, laboratorio per scultori, writers, ricercatori, fotografi, urbanisti e creativi, giunto alla sua terza edizione. È in questo contesto che prende vita l’opera site specific dal titolo “Realizza i tuoi sogni” di Gianni D’Urso, artista pugliese di stanza a Bologna scelto da una commissione scientifica per questa edizione di Industrial Therapy.

Industrial Therapy, progetto coordinato dall’Ass.Cult. FAC (Caterina Quarta, Alice Caracciolo e Giuseppe Amedeo Arnesano), si pone come obiettivo quello di studiare ed intervenire sulle criticità del tessuto urbano industriale del capoluogo salentino, indagarne i possibili sviluppi futuri, capirne le potenzialità e le mancanze attraverso un lavoro aperto ed in continuo sviluppo tra curatori, artisti, creativi e fruitori, che porta di volta in volta alla realizzazione di iniezioni d’arte e tracce di interventi critici che costituiscono allo stesso tempo ricerca e progetto in divenire. Aumentare la percezione della zona industriale e renderla fruibile attraverso l’arte con interventi che abbraccino l’intero spettro delle espressioni artistiche contemporanee per sperimentare un metodo di riqualificazione e rigenerazione urbana in quest’area.

Il tema scelto per caratterizzare le terza edizione è stato “Immaginario”, ovvero quale potrebbe essere l’immaginario “collettivo” della zona industriale di Lecce. Partendo da un pensiero di Italo Calvino, “di una città non godi le sette o le settanta meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”, è stato chiesto ad alcuni artisti di partecipare, attraverso il loro linguaggio espressivo, a una riflessione sulle possibili domande che genera questo spazio, sulla percezione e sull’immaginario, appunto, che ne deriva. Mentre la valutazione dei progetti proposti è stata affidata allo Storico dell’arte Giuseppe Amedeo Arnesano, curatore di Industrial Therapy, all’associazione culturale FAC e alla commissione scientifica composta da Rita Miglietta, Assessore all’ Urbanistica Comune di Lecce, Angelo Maria Monaco, docente in Storia dell’Arte all’Accademia delle Belle Arti di Lecce, Luigi Antonio Presicce e Angelo Tondo, Presidente del Consorzio Asi, che hanno designato l’artista Gianni D’Urso vincitore della residenza.

L’opera “Realizza i tuoi sogni”, proposta e realizzata da Gianni D’Urso, installata nel cerchio della terza rotonda posta al km 1,6 della zona industriale, è un altro tassello che si configura nel quadro della riqualificazione urbana che guarda con curiosità e interesse alla crescita culturale del territorio.

“Il discorso sull’opera eseguita in residenza a Lecce -spiega il giovane artista- nasce da un’idea di appropriazione di forme che appartengono al luogo della Zona Industriale. In particolare mi sono soffermato su uno slogan commerciale che viene usato per fini pubblicitari come quello che dice “Realizziamo i vostri sogni”. Per il mio lavoro ho preferito trasformare questo motto in “Realizza i tuoi sogni”. Dalle due componenti, quella materiale e quella pubblicitaria, ho avviato una riflessione sull’idea di un cantiere immaginario a forma di stella perché da sempre questo simbolo ha per la collettività un valore positivo legato al sogno. Dunque, la stella come simbolo di buon auspicio. La mia intenzione è quella di stimolare il fruitore a spostare il focus su di sé, cioè ad affidare a se stesso la realizzazione dei propri sogni. In generale posso dire che l’idea del cantiere nasce da un approccio critico, sottile e allo stesso tempo ironico”.

La terza edizione di Industrial Therapy consolida così la collaborazione tra enti pubblici e privati e l’associazione FAC volta ad riqualificare, attraverso l’arte, una zona periferica spesso considerata solo di passaggio. Il progetto, supportato dal Consorzio ASI con la partnership di Kolor bnb (Residenza), Mmultimedia (media partner), Lo.ft (documentazione audiovisiva), è stato reso possibile grazie alla partecipazione di realtà storiche che operano nella zona industriale come le aziende Ferrante, Verde ambiente, Emmepigas, Iveco Sicar e Quarta Caffè.

“Realizza i tuoi sogni” sarà visibile e visitabile al pubblico a partire da lunedì 01 ottobre.

Hanno partecipato alla selezione gli artisti Veronica Biseti, Lorenzo Galuppo, Aurora Paolillo, G.Olmo Stuppia. I loro lavori saranno presentati in una mostra collettiva il prossimo novembre.

Gianni D’Urso è nato nel 1988 a Cisternino. Si diploma al triennio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce nel corso di pittura, conclude gli studi all’Accademia di Bologna dove oggi vive e lavora.

Il lavoro di Gianni D’Urso ha l’intenzione costante di far coesistere oggetti e forme di origine o funzione differente, proponendo delle analogie o accostamenti paradossali. Nell’ultimo periodo la sua ricerca si sofferma sulla realtà dell’artista emergente. Dal 2016 lavora su una serie di opere chiamate Esercizi, che alludono proprio all’ambizione e alla fatica del percorso artistico. Con la tesi di laurea inizia un progetto, tutt’ora in corso, intitolato Fare l’artista in cui intervista degli artisti noti del panorama italiano. I temi trattati nelle interviste riguardano le difficoltà tecniche, pratiche ed emotive affrontate nel loro percorso; specie nei primi anni di carriera.

Nel 2017 vince il premio al talento della Fondazione Zucchelli, che gli permette di esporre ad Artefiera 2018. Tra le altre mostre recenti: Untitled, a cura di Mariagrazia De Giorgi, Kunstschau_Contemporary Place, Lecce; StArt, Officina Fortuna, Padova; Secondo Livello, a cura di Luca Caccioni e Giuseppe Lufrano, oTTo gallery, Bologna; THE TOURIST, un progetto di Mattia Pajè, Montevideo.

L’ associazione culturale FAC, composta da Caterina Quarta, Alice Caracciolo e Giuseppe Amedeo Arnesano, promuove la diffusione e la produzione di ogni forma artistica e culturale. Si propone come realtà attiva nel settore degli allestimenti, della progettazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali che mettano in connessione le opere realizzate e i fruitori. Da tre anni punto di forza dell’associazione è il programma di residenze artistiche Industrial Therapy, che intende indagare la dimensione industriale della città di Lecce, studiare e intervenire sulle criticità dei tessuti urbani periferici. Quella di IT è una modalità di ricerca che mira a ipotizzare i possibili sviluppi futuri di questi luoghi, capirne le potenzialità e le mancanze attraverso residenze d’artista, diffusione e promozione di prodotti culturali, azioni di formazione, anche in associazione e interazione con enti pubblici o privati, con altre associazioni e imprese a vocazione culturale o sociale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights