martedì, Aprile 30, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteULTIMI DUE GIORNI PER AMMIRARE LE LUMINARIE A SCORRANO

ULTIMI DUE GIORNI PER AMMIRARE LE LUMINARIE A SCORRANO

IN MIGLIAIA A SCORRANO PER LA FESTA DI SANTA DOMENICA LUMINARIE DA RECORD E FONTANE “DANZANTI” INCANTANO IL PUBBLICO

Sabato 9 e domenica 10 luglio ultima occasione per ammirare gli spettacoli – Spazio anche a concerti, fuochi d’artificio e la rassegna “M’Illumino di gusto”. Accensioni musicali dalle 21 fino a mezzanotte

Fontane “danzanti” a ritmo di musica classica e moderna, giochi d’acqua, luci e fuoco sullo sfondo, inconfondibile, delle luminarie di Santa Domenica. Scorrano accoglie ancora per una sera – sabato 9 Luglio, ore 21.30 – lo spettacolo della ditta “Fontane danzanti Cazacu’s”, da Perugia, che ha letteralmente rapito migliaia di spettatori in piazza Vittorio Emanuele II.

Si tratta di una delle rappresentazioni artistiche più suggestive e affascinanti di questi ultimi tempi, in cui giochi d’acqua si alternano e si intrecciano con effetti speciali davvero sorprendenti. “Una novità assoluta per il Salento che è stata molto apprezzata – sottolinea il presidente dell’Associazione Santa Domenica,Salvatore De Luca – e che insieme alle accensioni musicali delle luminarie contribuisce a regalare un’atmosfera davvero magica alla nostra Festa. Siamo soddisfatti perché la risposta da parte del pubblico e dei tanti turisti presenti è stata più che positiva”. In poche ore, sulla pagina Facebook “Festa di Santa Domenica”, il video con le coreografie delle fontane danzanti ha ricevuto ben 7mila visualizzazioni e una valanga di apprezzamenti. Nel frattempo, alcuni video delle accensioni delle luminarie hanno superato le 55mila visualizzazioni.

C’è tempo invece fino a domenica 10 Luglio per ammirare le maestose architetture di luce ispirate a temi diversi, realizzate quest’anno dalle ditte salentine MarianoLight (“Il giorno mostra, la notte dimostra”), Mariano Luminarie (“Il sogno incantato degli angeli”) e Salento Luminarie (“La magia dei colori con la dolce melodia della musica”), dalla ditta barese Paulicelli Light Design (“Cuore di Puglia”) e Luminarie De Filippo da Salerno (“Armonie di luci e colori in una splendida cornice barocca”). Accensioni musicali sempre a partire dalle ore 21 e fino a mezzanotte.

massimo mariano_2

Il programma a cura dell’Associazione Santa Domenica e del Comune di Scorrano propone anche concerti, spettacoli pirotecnici e itinerari nel gusto.

CONCERTI – Sabato 9, a partire dalle ore 18 spazio alla Be-Dixie Jass Band e, in serata, doppio concerto: alle 22, sul palco salirà il trio salentino Reconnè Dada (liberamente ispirato alla corrente del Dadaismo), che gioca a smontare e rimontare brani famosi in un’opera di “restyling” frizzante e spiazzante. La line up: Luigi Baldassarre al basso e voce, Angelo Coluccia al piano, synth e voce, Riccardo De Pascalis alle percussioni. Poi alle ore 23, spazio al rock e la new wave anni Ottanta del gruppo 2080 Sebymic. Gran finale, domenica 10 Luglio, con lo spettacolo “Flashback: l’emozione ferma il tempo” e l’atteso concerto di FRANCESCO GABBANI vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella sezione “Nuove Proposte” con la sua famosa hit “Amen”. Nella tappa salentina del “Gabba Tour”, il cantautore e polistrumentista toscano, accompagnato da due musicisti, presenterà dal vivo “Eternamente ora”, il disco uscito a febbraio per BMG Rights Management (Italy) ed entrato nella top 20 degli album più venduti in Italia.

FUOCHI – Sabato 9 Luglio, a mezzanotte, da non perdere la fantasia pirotecnica a cura delle ditte “Antonio Bruscella” da Modugno (in collaborazione con Bruscella & Pellicani) e “Francesco Mega” da Scorrano.

M’ILLUMINO DI GUSTO – Anche i sapori tipici sono protagonisti della Festa di Santa Domenica con la rassegna “M’illumino di gusto” a cura di Eventi Marketing & Communication, agenzia di Carmine Notaro. “Quest’anno – sottolinea Notaro – abbiamo curato anche la comunicazione e la nuova veste grafica della Festa. E per il secondo anno offriamo ai tanti turisti che affollano Scorrano in questi giorni la possibilità di scoprire le eccellenze agroalimentari del territorio e tante specialità preparate “in diretta” dalle Associazioni di pasticceri e pizzaioli salentini di Confartigianato. Un format di successo, del quale siamo orgogliosi». Sabato 9 e domenica 10 Luglio, dalle 22, la rassegna “M’illumino di gusto” ospita il concerto del cantante galatineseAntonio Ancora, ex Aram Quartet (gruppo col quale ha vinto la prima edizione italiana di “X Factor”), col suo nuovo progetto “Spritz”, in duo con il chitarrista Franco Chirivì.

PARCO GONFIABILI – Per i più piccoli, è allestito un grande e coloratissimo parco gonfiabili a cura di Atomi Games in contrada “Neviera” (ingresso Scorrano dalla Collepasso-Gallipoli), dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di divertirsi in tutta sicurezza. All’interno, anche un’area interamente dedicata ai diversamente abili.

I festeggiamenti in onore di Santa Domenica si concluderanno domenica 10 Luglio. Il programma completo è disponibile sul sito www.santadomenicascorrano.it. Aggiornamenti anche sulla pagina ufficiale Facebook Festa di Santa Domenica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights