Regione Puglia

0
228

RIORGANIZZAZIONE OSPEDALI GALATINA E COPERTINO

La Giunta ha approvato la riorganizzazione delle strutture ospedaliere di Galatina e Copertino, caratterizzando l’Ospedale di Galatina quale ospedale a prevalente vocazione materno – infantile e gestione delle cronicità e l’Ospedale di Copertino quale ospedale a prevalente vocazione chirurgica ed ortopedica, garantendo anche il percorso riabilitativo.

La sorte dei due Ospedali era quella della chiusura. La riorganizzazione operata dalla Regione  garantisce invece una distribuzione delle risorse professionali e tecnologiche tra i due Presidi che ottimizza la capacità di dare servizi al territorio e nel contempo ne salvaguarda l’esistenza.

La Giunta ha quindi modificato la sola distribuzione dei posti letto dei due ospedali di Copertino e Galatina e ha stabilito che il Direttore della Asl di Lecce provveda alla disattivazione del Punto nascita di Copertino entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento. Per quanto riguarda invece il Punto Nascita di Galatina, la Giunta ha stabilito che vengano rispettate le procedure previste nell’ambito del Percorso nascita secondo il Protocollo operativo “Sistema di Trasporto Materno Assistito” (STAM) e del Sistema in Emergenza del Neonato (STEN)” (delibera Giunta regionale n. 1933/2016).

Infine per le Unità Operative/Servizi per i quali si renderanno necessari adeguamenti strutturali e tecnologici, la Asl di Lecce potrà utilizzare le risorse rivenienti dal finanziamento dell’Accordo di programma 2007 a valere sulle risorse ex art. 20 della Legge n. 67/88 – schede 26 e 28.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.