giovedì, Maggio 2, 2024

CENA SOTTO LE STELLE

CENA SOTTO LE STELLE – SHOWCOOKING IN PIAZZA – VENERDì 9 SETTEMBRE – h 21 – ALLISTE (LE)

Nutrirsi consapevolmente, nutrirsi con gusto: i legumi “semi nutrienti per un futuro sostenibile” e l’”antispreco” in cucina.

L’importanza di introdurre i legumi nella nostra alimentazione e l’”antispreco” in cucina saranno i temi centrali dello showcooking “Cena sotto le stelle” che si svolgerà il prossimo 9 settembre nella splendida cornice di Piazza Municipio ad Alliste (LE).

L’evento, ideato da Valentino Interlandi, eclettico chef del ristorante “Interlandi cucina e vini” di Mancaversa”, e dal maestro pasticciere Giovanni Venneri, insieme al figlio Roberto e tutto lo staff del “Cafè dei Napoli” di Alliste, è realizzato con il patrocinio del Comune di Alliste – Assessorato al turismo – in collaborazione con l’Ufficio di Piazza. La direzione artistica è affidata a “L’arte dello spettacolo” di Mauro Lupo, la conduzione alla presentatrice e speaker radiofonica Alessia Lucia Cuppone.

La cornice musicale sarà curata dai maestri Fulvio Palese (sax) e Alessandro Gazza (fisarmonica) con il loro progetto Saxaccordion. Al termine della cena, direttamente dal programma “Colorado” di Italia 1, lo show di Nando Timoteo.

Sulla scalinata del Comune di Alliste, lo chef Interlandi e il maestro pasticciere Venneri daranno vita alle loro creazioni culinarie e, affiancati dai food partner, spiegheranno l’importanza dei legumi nell’alimentazione, forniranno indicazioni sul loro corretto utilizzo e consigli utili a combattere lo spreco in cucina.

Protagonisti di tutte le pietanze che verranno proposte – anche dei dolci – saranno i legumi. “Semi nutrienti per un futuro sostenibile“: con questo slogan l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi, allo scopo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, ceci, piselli, lenticchie sono considerati eccellenti per la gestione del colesterolo e per la salute dell’apparato digerente. Sono una fonte vitale di proteine e di aminoacidi e una valida alternativa alle più costose proteine di origine animale. I legumi sono un ingrediente fondamentale nella dieta per affrontare l’obesità e per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro. E non solo, si tratta infatti anche di un alimento sostenibile per l’ambiente, perché necessitano di meno risorse naturali per crescere. Secondo i dati della Fao, la produzione di lenticchie richiede un consumo di 50 litri di acqua per chilo; un chilo di carne di pollo ne richiede 4.325, uno di manzo 13.000. Inoltre, le piante leguminose possono contribuire ad aumentare la fertilità del suolo e avere un impatto positivo sull’ambiente, grazie alla loro capacità di fissare l’azoto atmosferico.

Una curiosità: secondo gli storici, uno dei motivi per cui i Romani riuscirono a conquistare il mondo è perché preferirono portarsi scorte di legumi, piuttosto che doversi preoccupare di uccidere animali e trovare il modo di conservarli. Uno dei piatti che verranno proposti nel corso della serata del 9 sarà proprio la rivisitazione di una pietanza dell’Antica Roma.

Ma il filo conduttore dello showcooking “Cena sotto le stelle”, il tema che attraverserà trasversalmente tutta la serata, sarà l’antispreco in cucina. Malgrado la crisi abbia portato sei cittadini su dieci a diminuire gli sprechi domestici, in media ogni italiano butta nel bidone della spazzatura 76 chili di prodotti alimentari in un anno. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè gli sprechi alimentari ammontano in Italia ad un valore di 12,5 miliardi, che sono persi per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione.

Un situazione grave, rispetto alla quale è importante sensibilizzare il consumatore all’adozione di alcune semplici regole che possano consentire di arginare il fenomeno: dal momento della spesa, che deve essere fatta razionalmente, magari programmando i pasti, alla corretta conservazione degli alimenti, passando per la cucina degli avanzi e degli scarti.

Ad affiancare lo chef Valentino Interlandi e il maestro pasticciere Venneri, in questo percorso culinario\informativo, ci saranno i food partner, accuratamente selezionati a rappresentare le eccellenze del territorio salentino, e non solo: Calò&Monte -Legumi di Zollino; “Pastificio del Duca” di Parabita; L’olio del Frantoio Muraglia; Longino & Cardenal; Vinicola Palamà; Cantine Umberto Bortolotti Valdobbiadene; Inmare; Assaggi a sud est; Sancesariofood service; “Santoro – salumi d’eccellenza” di Cisternino.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights