martedì, Marzo 19, 2024
HomeNotizie dal Mondo“CENA SOTTO LE STELLE”, LEZIONI ANTI SPRECO E LEGUMI NELLO SHOWCOOKING AD...

“CENA SOTTO LE STELLE”, LEZIONI ANTI SPRECO E LEGUMI NELLO SHOWCOOKING AD ALLISTE

“CENA SOTTO LE STELLE”, LEZIONI ANTI SPRECO E LEGUMI NELLO SHOWCOOKING AD ALLISTE

L’importanza di introdurre i legumi nella nostra alimentazione e l’antispreco in cucina saranno i temi centrali dello showcooking “Cena sotto le stelle” che avrà luogo domani, 9 settembre, nella splendida cornice di Piazza Municipio ad Alliste (Le). Ideato da Valentino Interlandi, l’eclettico chef del ristorante “Interlandi cucina e vini” di Mancaversa, e dal maestro pasticciere Giovanni Venneri, insieme al figlio Roberto e tutto lo staff del “Cafè dei Napoli” di Alliste, l’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Alliste – Assessorato al turismo – in collaborazione con l’Ufficio di Piazza. La direzione artistica è affidata a “L’arte dello spettacolo” di Mauro Lupo, la conduzione alla presentatrice e speaker radiofonica Alessia Lucia Cuppone.

Come già riferito, protagonisti di tutte le pietanze che verranno proposte – anche dei dolci – saranno i legumi. “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”: con questo slogan l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi, allo scopo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare. Ma il filo conduttore dello showcooking “Cena sotto le stelle”, il tema che attraverserà trasversalmente tutta la serata, sarà l’antispreco in cucina. Malgrado la crisi abbia portato sei cittadini su dieci a diminuire gli sprechi domestici, in media ogni italiano butta nel bidone della spazzatura 76 chili di prodotti alimentari in un anno. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè gli sprechi alimentari ammontano in Italia ad un valore di 12,5 miliardi, che sono persi per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione.

Sulla scalinata del Comune di Alliste, lo chef Interlandi e il maestro pasticciere Venneri daranno vita alle loro creazioni culinarie e, affiancati dai food partner, spiegheranno l’importanza dei legumi nell’alimentazione, forniranno indicazioni sul loro corretto utilizzo e consigli utili a combattere lo spreco in cucina.

Non mancherà la cornice musicale, curata dai maestri Fulvio Palese (sax) e Alessandro Gazza (fisarmonica) con il loro progetto “Saxaccordion”. Al termine della cena, direttamente dal programma “Colorado” di Italia 1, lo show di Nando Timoteo.

Nello showcooking, ad affiancare lo chef Valentino Interlandi e il maestro pasticciere Venneri, in questo percorso culinario \ informativo, ci saranno i food partner, accuratamente selezionati a rappresentare le eccellenze del territorio salentino, e non solo: Calò&Monte -Legumi di Zollino; “Pastificio del Duca” di Parabita; L’olio del Frantoio Muraglia; Longino & Cardenal; Vinicola Palamà; Cantine Umberto Bortolotti Valdobbiadene; Inmare; Assaggi a sud est; Santoro – salumi d’eccellenza; Sancesariofood service. Media partner dell’evento: le emittenti Salentuosi – La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli dell’editore Fernando Proce (Rtl 102.5). Partner tecnici: Il Giardino dei Pini (Marina di Alliste) e Palazzo Briganti – L’Acchiatura (Racale).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights