giovedì, Marzo 28, 2024

AGROGEPACIOK

IL SALONE SI CONFERMA PIAZZA D’AFFARI NAZIONALE PER IL DOLCIARIO ARTIGIANALE E L’AGROALIMENTARE

Va in archivio con un nuovo record di presenze la decima edizione di “Agro.Ge.Pa.Ciok”, Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, promosso da Camera di Commercio di Lecce e UnionCamere Puglia in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi, Coldiretti e Confindustria Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, con l’attiva partecipazione delle Associazioni di cuochi, pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e il coinvolgimento degli istituti alberghieri del territorio.

AgroGe_saloneNelle cinque giornate – dal 7 all’11 novembre – il Salone ha portato in vetrina aziende di tutta Italia (il 70 per cento provenienti da fuori regione) e circa 300 prestigiosi marchi all’interno del Lecce Fiere di piazza Palio. In mostra, l’intera filiera del dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni e servizi. Centinaia gli operatori e i buyer giunti nel capoluogo salentino per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende. In crescita anche i visitatori: +30% rispetto allo scorso anno.

20151107_174619   Quarta Caffè

 

«Una decima edizione di altissima qualità – sottolinea il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete – che conferma il Salone come piazza d’affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. Ci rattrista non aver potuto contribuire con un sostegno concreto alla manifestazione, quest’anno, a causa dei tagli imposti dal Governo agli enti camerali, per questo faccio i miei complimenti più sinceri all’agenzia Eventi per non essersi tirata indietro e aver saputo organizzare un’edizione ricca di grandi ospiti e con un programma di grande spessore».

«Anche questa decima edizione ci ha regalato grandi soddisfazioni – continua Carmine Notaro, responsabile dell’agenzia Eventi Marketing & Communication che organizza il Salone – abbiamo avuto un parco espositori di prim’ordine, con oltre il 70 per cento di aziende provenienti da fuori regione e come ospiti un pasticcere di fama mondiale come Ernst Knam, insieme al pioniere della birra artigianale Teo Musso. Il Salone continua anche a perseguire la strada dell’internazionalizzazione: quest’anno, nel Forum di Panificazione abbiamo ospitato una delegazione di panettieri tedeschi. Ma quel che più ci gratifica, oltre ai tanti visitatori che hanno affollato il Salone in questi cinque giorni, è che la gran parte degli espositori ci ha già confermato la propria presenza alla prossima edizione. Gli esiti sono stati di grande soddisfazione e orgoglio, non solo per gli operatori e le aziende ma anche per i nostri giovani artigiani, ai quali la fiera offre importanti occasioni di crescita e miglioramento grazie ai concorsi professionali, ai corsi di formazione e agli incontri con i più grandi maestri del settore».

Quest’anno il Salone ha proposto una serie di importanti iniziative – tra forum, workshop, dimostrazioni e competizioni rivolte ad operatori del settore – che hanno catalizzato l’interesse dei visitatori e offerto un’occasione di formazione importante anche per gli studenti dell’Istituto alberghiero “Columella” di Lecce, i quali hanno partecipato ai corsi e collaborato attivamente alla realizzazione della fiera.

Novità di quest’anno, le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo che hanno visto trionfare il giovane tecnico pasticcere Daniele Cazzato, di Alliste.

Daniele Cazzato_vincitore Olimpiadi Gelato mediterraneo   Daniele Cazzato_vincitoreOlimpiadidelgelato mediterraneo con Alfredo Prete

 

 

 

 

 

 

 

Il primo premio, consegnato dal presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete, è stato assegnato dalla giuria presieduta da Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce. Altra new entry, il concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”, dedicato al “re del pasticciotto” scomparso quest’anno all’età di 76 anni. Il Premio per il miglior pasticciotto, realizzato secondo la tradizionale ricetta, è stato assegnato al giovane Salvatore Micelli

salvatore micelli_vincitore Premio Ascaloneda Davide Ascalone, figlio del grande maestro di Galatina.

Si rinnova il successo per lo spazio riservato per il secondo anno alle aziende produttrici di birre artigianali nel Forum di Cucina (a cura dell’Associazione cuochi salentini guidata dallo chef Luigi Perrone) e per il contest nazionale “Birrangolo in cucina – Degustazioni in fermento“, organizzato da Eventi in collaborazione con Momo Lab e riservato a studenti degli istituti professionali e giovani talenti culinari (under 35) attivi in ristoranti. Testimonial della gara e presidente di giuria, il pioniere e “guru” della birra artigianale TEO MUSSO.

TEO MUSSO E IL VINCITORE DI BIRRANGOLO IVAN SPIRTO

 

 

 

 

 

 

 

Ai concorrenti è stato richiesto di creare un personale accostamento tra birra e cibo, con l’intento di dar vita a una serie di ricette uniche, frutto dell’arte del food pairing. Il vincitore assoluto del contest è il giovane Ivan Spirto,

Ivan Spirto_vincitore Birrangolo con Enrst Knam e Alfredo Prete

 

 

 

 

 

 

 

che ha conquistato il premio della giuria con la rivisitazione delle “cocule”.

Evento clou del forum cucina, lo showcooking della foodstar ERNST KNAM, che si è svolto nella giornata conclusiva del Salone alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e di numerosi giornalisti. Knam, pasticcere di fama mondiale e “chef ambassador” per Expo 2015, ha rivisitato tre piatti della tradizione salentina: ciceri e tria, caponata del Salento e polpette di melanzane, senza far mancare in ogni ricetta il suo ingrediente “segreto”, il cioccolato, e proponendo accostamenti di sapori davvero esclusivi, frutto della ricerca di ingredienti di alta qualità.
Nella giornata di lunedì, il “re del cioccolato” Knam è stato ospite anche nel Forum di Pasticceria, con una brillante lezione sulle sue praline e torte doc, seguita da centinaia di persone. Sempre all’interno del forum, a cura dell’Associazione pasticceri salentini guidata da Antonio Rizzo, si è svolto il concorso “Dolci Talenti in Puglia” (riservato a studenti e pasticceri under 25) ha visto invece trionfare il giovane Gabriele Turi,

Gabriele Turi_vincitore Dolci TALENTI_col sindaco di Lecce Paolo Perrone18 anni, di Acquarica del Capo (pasticceria Dolcemente a Tricase).

Gusti e sapori europei sono stati invece protagonisti nel Forum Panificazione a cura dell’Associazione panificatori salentini diretta da Claudio Tridici. Grazie alla collaborazione con il Club Arti e Mestieri presieduto dal “guru” della panificazione internazionale Fausto Rivola, il forum ha ospitato dimostrazioni e corsi su pane e prodotti italiani e tedeschi, con la partecipazione di una delegazione di maestri panificatori provenienti dalla Germania.
Nel Forum Pizzeria, a cura dell’Associazione pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia,

20151107_185839

 

 

 

 

 

decine di concorrenti si sono dati battaglia nel concorso “Trofeo internazionale dei due mari”: vincitore assoluto, nella categoria Pizza Classica, è Giovanni Prudenzano,

 

Giovanni Prudenzano_vincitoreTrofeodeiduemaridella pizzeria Old Times, Sava, provincia di Taranto. I vincitori delle altre categorie sono: Marco Fuso (categorie Velocità e FreeStyle); Massimo Caniglia (Larghezza); Angelo Silvestrini (Pizza in teglia); Tony Losito (Pizza in pala).

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights