lunedì, Aprile 22, 2024
HomeAttualitàUniversitaUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

SCOMPARSA LA PROFESSORESSA CARLA BARBATI

È scomparsa nei giorni scorsi la professoressa Carla Barbati, già docente di Diritto amministrativo all’Università del Salento.

Laureatasi in Giurisprudenza all’Università di Modena, dopo il dottorato in Diritto pubblico e la collaborazione con la Scuola di specializzazione di Studi sull’Amministrazione pubblica SPISA di Bologna, Barbati aveva cominciato la sua carriera accademica a Modena nel 1990, per poi proseguirla a Lecce nel 1999 prima come professoressa associata e poi ordinaria di Diritto amministrativo. Tra gli incarichi istituzionali, anche quello di vice Preside dell’allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo salentino.
Dopo il trasferimento allo IULM di Milano nel 2010, aveva ricoperto numerosi altri incarichi tra i quali vice Presidente, prima, e Presidente, poi, del Consiglio universitario nazionale, Presidente dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, componente del Consiglio di amministrazione dell’International institute of administrative sciences, sino alla nomina nel 2021 a Consigliera di Stato.

«Negli anni trascorsi nella nostra Università, la collega ha partecipato sempre attivamente sia al dibattito accademico che a quello giuridico e culturale, mettendosi a disposizione dell’istituzione universitaria e della comunità locale», ricorda il Rettore Fabio Pollice, «Nell’attività di ricerca ha prodotto importanti riflessioni su temi di diritto amministrativo sia generale che speciale, in particolare in materia di rapporti funzionali tra Stato e autonomie territoriali e sull’attività amministrativa di tipo consultivo, cultura, istruzione e ricerca. Una giurista che ricorderemo dunque per le attitudini scientifiche, per l’apertura culturale e sociale, per le doti umane. Alla famiglia e a tutti coloro che le sono stati vicini le nostre più sentite condoglianze».
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights