lunedì, Aprile 22, 2024
HomeRegione PugliaBariTRAUMA FAMILIARE: GIUNTA APPROVA ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI BARI

TRAUMA FAMILIARE: GIUNTA APPROVA ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI BARI

TRAUMA FAMILIARE: GIUNTA APPROVA ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI BARI

Su proposta dell’assessora al Welfare, Rosa Barone, la giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra il dipartimento Welfare della Regione Puglia e il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per la realizzazione del progetto di studio e approfondimento del fenomeno del trauma familiare, presentato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Per l’attuazione dello schema di Accordo, che ha una durata di 36 mesi, è prevista una dotazione finanziaria triennale complessiva di € 150.000,00 .

“La creazione di sinergie tra le diverse amministrazioni su materie di interesse comune rientra tra le nostre priorità, perché permette di mettere a sistema informazioni, dati e conoscenze, in un progetto unitario in cui gli sviluppi sono resi fruibili per i successivi interventi volti a superare i limiti nei sistemi di supporto. L’oggetto dell’azione sinergica da condurre fra la Regione Puglia e l’Università di Bari è l’analisi delle relazioni familiari nelle ipotesi in cui siano esasperate da conflitti tra i componenti del nucleo familiare, con ripercussioni soprattutto sui minori. Ringrazio, a tal proposito, il consigliere Caracciolo, autore della proposta”. Lo dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone.

“Questo Accordo – spiega la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano – permetterà  di giungere alla definizione di buone pratiche di gestione del trauma familiare, sviluppando nuovi modelli di presa in carico e di inclusione sociale dei nuclei familiari in condizioni di fragilità, anche per effetto di situazioni di conflitto genitoriale e familiare. Sarà quindi parallelamente avviato un confronto con gli Ambiti territoriali sociali sui risultati e sulle evidenze derivanti dall’azione di monitoraggio ed analisi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights