mercoledì, Aprile 17, 2024

Torneo dei poeti

“Torneo dei poeti”: arriva Moccia

Si sono concluse le operazioni di lettura e scelta dei 16 concorrenti che sabato 10 giugno si sfideranno a Pulsano (Ta) “a suon di versi”, come recita il motto del “Torneo dei Poeti”, alla presenza della commissione presieduta da Federico Moccia e dalla giurata d’eccezione, Rossana Soldano.

 

 

 

 

Ogni anno i poeti che affidano le proprie raccolte inedite al progetto culturale aumentano in maniera esponenziale. In questa edizione sono stati ben 107 gli autori che, da tutta Italia, hanno proposto la propria silloge alla redazione della manifestazione.

Parlando con i componenti la commissione: Giovanni Fanelli, Rosa Colella, Anna Montella e Antonio Rotondo è univoco il dispiacere di eliminare la produzione di poeti poco noti, ma che posseggono un grande bagaglio culturale. Purtroppo, il lavoro di scrematura si rende necessario giacché solo 16 di loro potranno sfidarsi, ad eliminazione diretta come accade in un tabellone sportivo, nel corso del torneo.

L’iniziativa, alla terza edizione, polarizza l’attenzione di autori di tutta la penisola che sono pronti a giungere in Puglia, in provincia di Taranto nello specifico, per mettersi in gioco e declamare le proprie poesie. Non meno arduo il lavoro dei 48 giurati i quali, ascoltando i versi di ogni coppia che si formerà attraverso sorteggio, dovranno scegliere se far procedere un autore oppure un altro al girone successivo.

Il livello delle opere, anche quello della produzione esclusa, è decisamente notevole. Ma scopriamo chi sono i 16 concorrenti la cui raccolta è stata ritenuta meritevole d’essere proposta in gara: Antonella Albano di Taranto, Annamaria Citino di Conegliano (Tv), Alba Contino di Squinzano (Le), Giorgia Deidda di Orta Nova (Fg), Vito de Leo di Terlizzi (Ba), Michele Grieco di Polignano a Mare (Ba), Rossana Guerrera di Colfosco di Susegana (Tv), Sonia Impalà di Reggio Calabria, Corrado Leo di Leporano (Ta), Salvatore Leone di Aci Bonaccorsi (Ct), Teresa Lomastro di Laterza (Ta), Mario Moretti di Esperia (Fr), Fabio Piana di Sassari, Vito Romita di Modugno (Ba), Annalisa Scialpi di Martina Franca (Ta), Michela Zanarella di Roma.

Il Torneo

La cittadinanza di Pulsano è in gran fermento per la manifestazione che richiama, sin dal primo anno, centinaia di persone le quali, nell’arco della giornata, assistono alle diverse fasi del torneo. E sì, proprio così: la gara, difatti, inizia alle 10:00 del mattino e termina, con la proclamazione del vincitore, alle ore 22:00. Si tratta di una vera e propria maratona versale nella quale, oltre alla legittima e sana competizione, nascono equilibri e amicizie fra poeti e pubblico.

È importante ricordare che il successo di un’iniziativa germoglia dal frutto della collaborazione. Il Torneo dei Poeti, sin dalla prima edizione, si avvale del supporto imprescindibile di Damiana Tomai, di Fabio Gargano, di Antonio Basta e di Cinzia Clemente. Non meno rilevante è il contributo di Antonio Marinaro, Tommaso D’Aprile (presidente nazionale Turisport Europe) e Alberto Bivona (presidente provinciale Turisport Europe), Adriana Schirano, Daniela D’Oronzo, mecenati della cultura, i quali, con la loro sensibilità sostengono il progetto.

Il “Torneo dei Poeti” si svolgerà a Pulsano sabato 10 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il Chiostro del Convento dei Padri Riformati; seguirà poi la pausa pranzo e si riprenderà, nello stesso spazio, dalle ore 16:30 alle ore 18:30; dopo l’ultima pausa la gara ricomincerà, sempre nel medesimo luogo, dalle ore 20:00 alle ore 22:00 con le sfide che decreteranno il terzo e il secondo posto e la proclamazione del vincitore, oltre al premio della critica.

Federico Moccia e Rossana Soldano, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, incontreranno il loro pubblico di lettori, per il firmacopie, in uno spazio allestito all’interno del chiostro, nel quale sarà possibile acquistare i titoli disponibili.

Per chi è curioso, per chi ama le iniziative originali l’appuntamento da non perdere con la poesia è per sabato 10 giugno a Pulsano.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights