sabato, Aprile 27, 2024
HomeNotizie dal MondoTaranta Atelier all'Open Space Piazza Sant'Oronzo

Taranta Atelier all’Open Space Piazza Sant’Oronzo

Taranta Atelier all’Open Space Piazza Sant’Oronzo 

Prosegue l’articolata programmazione del progetto Dama – Danze e musiche dal Salento, a cura dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sabato 8 (dalle 17.30 alle 20.30) e domenica 9 ottobre (dalle 10.00 alle 12.30) nell’Open Space in Piazza Sant’Oronzo a Lecce nuovo appuntamento con Taranta Atelier, laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari, coreografici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina con Maristella Martella. Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali. L’origine rituale e terapeutica delle danze popolari del Mediterraneo è per la coreografa fonte di ispirazione nella sua continua ricerca sulla trance e sul tarantismo salentino. Durante il laboratorio di danza teatrale si studiano i passi e i gesti della Pizzica salentina, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è il “Tarantismo, oggi”. Il costo del laboratorio è di 25 euro (under 35) e 35 euro (over 35). Il costo della copertura assicurativa annuale è di 15 euro.

Dal 13 Ottobre all’8 dicembre riprende (ogni giovedì – doppio turno alle 19.30 e alle 20.30) il corso di “Pizzica Pizzica e Danze Popolari del Sud Italia” a cura di Laura de Ronzo. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Si approfondirà la conoscenza dei balli trattati, la loro storia, origini e differenze. Il corso verterà prevalentemente sullo studio della pizzica pizzica e accenni alle altre tarantelle del sud Italia – tarantella carpinese (Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese) , ballo sul tamburo (tammurriate campane) e altri balli allacciati. Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa. Le lezioni si terranno tra Open Space e Palazzo Turrisi Palumbo. Il costo è di 30 euro (under 35) e 50 euro (over 35). Il costo della copertura assicurativa annuale è di 15 euro. La prenotazione (20 partecipanti per ogni turno) è obbligatoria (info@damasalento.it – 3492561471 – 3295896245).

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights