domenica, Febbraio 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEPremio Oscar Nicola Piovani in "Note a Margine"

Premio Oscar Nicola Piovani in “Note a Margine”

Serata da Oscar al Teatro Apollo di Lecce con Nicola Piovani

 L’appuntamento, inserito nel cartellone della 54^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, è per venerdì 8 dicembre con “Note a margine”, lo spettacolo in cui il Maestro Piovani condivide con il suo pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera.

Sulla scia di memorie e aneddoti, Piovani ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani, a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità.
Esperienze di una vita di successi – basti pensare al Premio Oscar del 1999 per la colonna sonora di “La vita è bella” e, ancora, ai quattro David di Donatello, ai quattro premi Colonna Sonora, ai quattro Nastri d’argento, i due Ciak d’oro, il Globo d’oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante – tra musica, cinema e teatro, che il Maestro racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme a Marina Cesari al sassofono, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni.
Presentato per la prima volta durante il Festival di Cannes con il titolo “Lecon concert”, “Note a margine”  racconta al pubblico il tragitto e la ricerca poetica del compositore durante il lavoro con registi di fama internazionale, suggerendo immaginarie stazioni di un viaggio musicale in libertà. In questo racconto la musica arriva dove la parola non può arrivare, perché, come ha sottolineato Piovani, “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights