martedì, Aprile 30, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCESERATA D’ONORE, VALORI E RINNOVAMENTO

SERATA D’ONORE, VALORI E RINNOVAMENTO

VALORI E RINNOVAMENTO” CONFERISCE IL PREMIO ALLA CARRIERA AL GIORNALISTA, SCRITTORE VINCENZO SPARVIERO

                                                 

Lunedì 4 dicembre, alle ore 18,00, presso la Fondazione Palmieri, in Vicolo dei Sotterranei a Lecce ci sarà una Serata d’Onore, che il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” con performance di alcuni dei suoi soci artisti, ha voluto dedicare al giornalista, scrittore Vincenzo Sparviero, al quale il presidente del Movimento Wojtek Pankiewicz consegnerà una targa quale Premio alla Carriera, “ per l’ impegno, la passione, la dedizione, la professionalità e la competenza profusi da più di quaranta anni nell’esercizio della professione di giornalista e per la qualità e l’alto valore culturale e sociale delle sue diverse  opere letterarie “.

 Programma : Saluto di Luciana Palmieri, Fondazione Palmieri. Introduce e conduce Wojtek Pankiewicz, Presidente di “Valori e Rinnovamento”. Regia di Ennio Rella. Interventi : Video “Vincenzo Sparviero” di Ennio Rella. Sasa Buonatesta Passione, cantante, “Vierno”, “Dicitinciello vuje” e “Indifferentemente”. Le pittrici : Irma Dongiovanni “Quella Pizzica che scuote il vento“; Anna Frappampina, “Lupiae” ; Cecilia Omaggio, “Memorie Salentine”. Bronek Pankiewicz, avvocato e imprenditore, “Il fulgore di Napoli da Goethe a mia nonna Anna”. Bruna Caroli, ricercatrice, “Il Salento e la Poesia”. Annarita Miglietta, Docente di Linguistica Italiana Unisalento, “Vincenzo: quarant’anni di stima ed amicizia”. Marirò Savoia, scrittrice, “Poeti salentini”. Giovanni Sorrento, attore teatrale  Compagnia “Lu Curtigghiu”, “Poesie dialettali”. Maurizio Mazzotta, attore e regista, “Amore, Natura e Umanità in alcune delle poesie più belle”. Stefania Quarta e Antonello Serra, facilitatori di Biodanza, “Biodanza : La Danza della Vita”. Riccardo Rella, poeta, “Li Patruni te Lecce”. Video messaggi al premiato di Al Bano e di Lino Patruno, gia direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno. Ci sarà quindi la premiazione di Sparviero da parte del presidente Pankiewicz e il brindisi finale col vino offerto dalle Cantine di Al Bano. Ingresso libero.

Il Presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz ha anche dichiarato : “Tutte le iniziative che promuoviamo e organizziamo hanno il fine di perseguire  la Bellezza come risposta all’attuale declino sociale. Siamo convinti che la Bellezza salverà il mondo, anche perchè noi consideriamo la Bellezza un segno Etico prima ancora che Estetico. La cultura della Bellezza eleva il pensiero umano e quindi anche i comportamenti. Conferiamo il Premio alla Carriera al giornalista, scrittore  Vincenzo Sparviero. Ecco, anche dare un premio a qualcuno riconoscendo i suoi meriti è un concetto etico”.

Vincenzo Sparviero è nato ad Oria (Brindisi) il 9 settembre del 1962 e vive tra la sua città natale a Lecce. Ha intrapreso giovanissimo la carriera giornalistica, collaborando fin dai tempi del liceo e dopo la laurea in Lettere, con alcune tra le più importanti testate televisive e di carta stampata pugliesi. Dal 1983 lavora per “La Gazzetta del Mezzogiorno”, quindi quest’anno ha festeggiato 40 anni di collaborazione con la storica testata del Mezzogiorno, di cui è attualmente inviato speciale e capo servizio a Lecce e Brindisi. Ha collaborato, come autore e consulente, con alcune trasmissioni di approfondimento di Rai e Mediaset e scritto i testi di diverse canzoni, alcune delle quali portate al successo da Al Bano Carrisi. Dal dal primo dicembre, è direttore del TG della prestigiosa emittente salentina Telerama.  I testi scritti per Al Bano saranno letti la sera dell’evento da Bruna Caroli. Studioso e appassionato di arte, musica, teatro e tradizioni popolari, ha scritto ben sette libri su tali argomenti.  Col suo ultimo libro “Vedi Napoli e poi canta” ha fatto rivivere la grande storia e gli aneddoti della canzone napoletana d’autore. Il libro a più di un anno dalla sua uscita continua a riscuotere grande successo. Da ultimo, pochi giorni fa, a Città del libro a Campi Salentina

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights