World’s Best School Prizes

World’s Best School Prizes

Festa celebrativa per la vittoria dei “World’s Best School Prizes”

Domani, venerdì 25 ottobre alle ore 11:00, avrà luogo in Sala Dante la Festa Celebrativa per la vittoria da parte della nostra scuola dei prestigiosi “World’s Best School Prizes” nella categoria “Supporting Healthy Lives”.
È la prima volta in assoluto che vince una scuola italiana.
Alle ore 10:55, subito dopo la ricreazione, tutti gli studenti della sede Costa si recheranno in Sala Dante accompagnati dai docenti in orario.
Al termine dell’evento (previsto intorno alle ore 12:45) tutti gli studenti, ad
eccezione dei membri del team Mabasta, torneranno nelle rispettive classi.

“Il progetto MABASTA, per il quale il nostro Istituto ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, se pure attivato da tempo, in questi ultimi anni si è ampliato a livello esponenziale sino a raggiungere in modo capillare diverse regioni di tutta Italia. Si è arricchito man mano grazie all’esperienza maturata, ma soprattutto grazie all’azione fortemente educativa e formativa espletata dal sistema scuola.

Infatti, se operativamente sono protagonisti i ragazzi di MABASTA, che, tramite un’azione diretta, interagiscono con i loro coetanei per individuare le cause e contrastare le azioni di bullismo e cyberbullismo, assolutamente non marginale o secondaria è l’attività condotta con professionalità e senso di abnegazione dagli adulti in quanto educatori ( e con questo mi riferisco ai tanti docenti che vivono la propria professione come missione).

L’azione primaria rimane la formazione trasmessa dal sistema educativo tramite il ricorso a modelli positivi che hanno la funzione di contrastare il vuoto esistenziale e il senso di frustrazione che tanto affliggono i nostri adolescenti.

L’operazione è di per sé complessa e proprio per questo richiede il coinvolgimento dell’intero sistema scuola: studenti, docenti, famiglie, operatori scolastici di ogni genere.

Nel nostro piccolo, perciò, cerchiamo di dare il massimo per contribuire a ripristinare una vita sana e serena per i nostri ragazzi.

In questo viviamo ogni giorno l’esperienza esistenziale espressa dalle parole del Presidente Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari lo scorso 16 settembre quando ha rimarcato il ruolo della scuola come luogo dinamico e “una strada su cui camminare insieme giovani e adulti”, nonché l’assunto di classica memoria per cui “la scuola è palestra di vita”.

Pertanto auspico che in questo nostro periodo storico, sicuramente di innovazione e cambiamenti positivi, ma costellato anche di nefaste notizie relative al mondo giovanile, la scuola possa illuminare il percorso, spesso tortuoso e irto di pericoli dei nostri ragazzi, in modo che siano essi i primi a ripristinare i valori del rispetto, dell’accoglienza e della responsabilità, per creare una società futura di cittadini consapevoli.

E, ancora una volta, mi piace rinnovare l’appello di fiducia espresso dal nostro Presidente Mattarella agli studenti:

“Ragazzi, il centro, il cuore, la ragione della scuola siete voi!”

GABRIELLA MARGIOTTA