venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteL’ARTIGIANATO ARTISTICO DI ECCELLENZA PROTAGONISTA FINO A DOMENICA IN PIAZZA S.ORONZO

L’ARTIGIANATO ARTISTICO DI ECCELLENZA PROTAGONISTA FINO A DOMENICA IN PIAZZA S.ORONZO

Ha aperto i battenti la 3a edizione di “Natale Artigiano” Tante le lavorazioni da scoprire: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per terracotta e maioliche, legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico. Esposizione, laboratori e l’iniziativa “Artigiano per un giorno”Degustazione di dolci tipici e prodotti d’eccellenza del settore agroalimentare.

Tra le novità, gli spazi dedicati alla promozione di percorsi turistici per le festività natalizie in collaborazione con i Gal “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine”

È stata inaugurata questo pomeriggio, in piazza S.Oronzo a Lecce, la terza edizione di “Natale Artigiano”, mostra mercato dell’artigianato artistico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità, l’Associazione Pasticceri Salentini e i Gruppi di azione locale (Gal) “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine”, con il patrocinio del Comune di Lecce e l’organizzazione a cura di Big Bang snc.

La manifestazione ha preso il via ufficialmente con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore Attilio Monosi, del presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo e del direttore Amedeo Giuri, di Paolo Notaro per Big Bang snc e di Dario Marangio per Bnl per Telethon.

Natale Artigiano non è una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si compra, si degusta, si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. La mostra mercato sarà aperta fino a domenica prossima (14 dicembre), ogni giorno dalle 10 alle 22.

Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioni, Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, propongono anche quest’anno la manifestazione con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i migliori prodotti enogastronomici delle aziende salentine, nonché l’abilità e la creatività dei maestri artigiani, ma anche quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la promozione del turismo di prossimità.

Per quattro giorni, decine di aziende localitutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati – esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico.

Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia in piazza S.Oronzo. Come lo scorso anno, le varie aziende artigiane sono ospitate in eleganti casette di legno disposte attorno all’Ovale di piazza S.Oronzo e addobbate a festa, studiate per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica del più importante “salotto” leccese e delle luminarie natalizie allestite dall’amministrazione comunale. Anche quella delle luminarie, del resto, è una delle forme di artigianato salentino più apprezzata nel mondo.

I manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche ed altre creazioni ispirate al tema del Natale – vedono combinare manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità.

Oltre a un’opportunità in più per pensare ai regali di Natale, la mostra-mercato offre anche degustazioni di dolci tipici e prodotti d’eccellenza dell’artigianato agroalimentare salentino.

Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’iniziativa “Artigiano per un Giorno”, novità di questa edizione, ovvero la possibilità per chiunque di cimentarsi con le principali tecniche di lavorazione dell’artigianato artistico salentino fra cui cartapesta, terracotta, pietra leccese, grazie ai laboratori di Arti e Mestieri. “Artigiano per un Giorno” permetterà a tutti di scoprire quanto siano determinanti per la riuscita di un manufatto di qualità l’impiego delle corrette tecniche e dei giusti materiali, il rispetto della tradizione e la creatività che caratterizzano in maniera univoca ciascun artigiano. I laboratori saranno attivi per tutta la durata della manifestazione e vedranno alternarsi maestri artigiani provenienti da vari comuni della provincia che sveleranno i propri “segreti” a tutti coloro che vorranno compiere un viaggio nel cuore delle tradizioni artigiane salentine.

Tra le altre novità di quest’anno, gli spazi dedicati alla promozione di percorsi turistici per le festività natalizie in collaborazione con i Gal “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine” che insieme comprendono 38 comuni situati al centro della penisola salentina, dal versante jonico a quello adriatico. Natale Artigiano ospiterà infatti un info-point turistico su eventi e iniziative presenti nei comuni aderenti ai due Gal (percorsi e itinerari, riti religiosi, iniziative culturali, sagre e feste, ecc..); stand con materiale informativo e promozionale sulla ricettività turistica e sull’offerta gastronomica (masserie, agriturismi, alberghi diffusi, ristoranti, ecc…) dei due Gal; una selezione delle produzioni artigianali e agroalimentari più rappresentative dei territori coinvolti e materiale informativo sulle iniziative poste in essere sempre nei due Gal.

Nel corso della manifestazione, sarà distribuito anche il nuovo numero di «Salento artigiano», periodico di informazione di Confartigianato Imprese Lecce, fondato nel 1987 e diretto da Davide Stasi, che rappresenta, ancora oggi, una preziosa «bussola» per orientarsi nel mondo economico ed, in particolare, in quello artigianale.

Anche quest’anno, inoltre, la manifestazione sostiene Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights