giovedì, Marzo 28, 2024

FINETERRA 2014

DONNE CHE NUTRONO IL MONDO: PRESENTATA OGGI A PALAZZO ADORNO LA RASSEGNA CHE TORNA CON SETTE GIORNI DI EVENTI DAL 17 AL 23 DICEMBRE

 

Si è tenuta, a Palazzo Adorno a Lecce la conferenza stampa di presentazione di Fineterra, rassegna promossa dalla Provincia di Lecce, attraverso l’Istituto di Culture Mediterranee, in collaborazione con Women for Expo e con la direzione artistica della giornalista Monica Maggioni. E’ finanziata con Fondi P.O. Fesr Puglia 2007-2013 Asse IV, con il patrocinio di WE-Women for Expo e Expo Milano 2015 e dei comuni di Vernole, Gallipoli, Copertino, Tricase, Castrignano dei Greci, Andrano e Otranto, in collaborazione con SalentoWebTv, Cantieri Teatrali Koreja, Amici dell’Ulivo Secolare del Salento e Axa Cultura Lecce.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Simona Manca (consigliere provinciale), Luigi De Luca (direttore dell’Istituto di culture mediterraneee), Anna Cerignola (co-curatrice della mostra al Castello di Acaya), Barbara Longo (vicesindaco del Comune di Vernole) e Cosimo Lupo (assessore alla Cultura del Comune di Copertino).

Dal 17 al 23 dicembre nel Salento sette giorni di concerti, mostre, incontri, teatro sul tema “Donne che nutrono il mondo. Il femminile nell’arte e nella cultura del Mediterraneo”.

Le migrazioni rappresentano, infatti, uno dei tratti identitari del Mediterraneo. Lo spostamento dei popoli lungo le coste del Mediterraneo ha costruito nei secoli lo straordinario crogiuolo di culture, costumi espressioni artistiche, civiltà. La cronaca mette sotto i nostri occhi solo le tragedie di un fenomeno che provoca migliaia di morti e di sradicati. Donne e bambini sono le prime vittime di questa tragico scenario di morte in cui si è trasformato il Mediterraneo. C’è un Mediterraneo sfregiato dai conflitti e dal sangue, dalla violenza di uno sviluppo insostenibile, dall’inquinamento e dall’aggressione selvaggia alle sue coste e ai suoi paesaggi. C’è, nello stesso tempo, un Mediterraneo delle donne che continuano a nutrire il pianeta con la loro fatica e con la grazia delle loro arti e dei loro saperi e consentono all’umanità di sopravvivere nonostante sé stessa.

La sezione musicale ospiterà sette tra concerti e spettacoli (ore 21 – ingresso gratuito): la pianista, musicista dalla formazione versatile, cantante e compositrice salentina Carolina Bubbico (17 dicembre, Castello di Castrignano de’ Greci); “Senza Voce” con Silvia Lodi e Leone Marco Bartolo che mettono in scena la storia di una donna, Ciccilla, all’epoca dell’Unità d’Italia (19 dicembre, Castello di Tricase); La danza dell’origine. Canti di viaggio, di sogni, di anima con Saba Anglana, cantante nata a Mogadiscio, da mamma etiope e padre italiano (19 dicembre, Basilica Santa Maria ad Nives di Copertino); l’Orchestra Popolare coordinata da Raffaella Aprile, un esperimento musicale, nato nell’ambito del progetto di rigenerazione di via Leuca a Lecce, che è diventato col tempo un laboratorio antropologico e sociologico volto a favorire il contatto e la sinergia tra popoli e culture diverse (20 dicembre, Castello di Acaya); Concerto per Bethlehem di Dima Bawab, nata nel 1981 ad Amman, in Giordania, in una famiglia di origini palestinesi (21 dicembre Castello di Otranto e 23 dicembre, Cattedrale di Sant’Agata di Gallipoli); un duo che vede la voce della salentina Maria Mazzotta, solista dell’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino, intrecciarsi abilmente con le corde del violoncello albanese di Redi Hasa, solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi (22 dicembre, Castello di Andrano).

Dal 18 al 20 dicembre (ore 20.45) ai Cantieri Koreja di Lecce la rassegna ospita “Katër I Radës. Il naufragio” opera da camera con la regia teatrale di Salvatore Tramacere e il testo di Alessandro Leogrande commissionata dalla Biennale di Venezia al compositore albanese Admir Shkurtaj in occasione di LIMES, la 58° edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretta da Ivan Fedele. Il soggetto è l’affondamento nel Canale d’Otranto della motovedetta Katër i Radës, carica di 120 profughi in fuga dall’Albania in seguito allo speronamento da parte della corvetta Sibilla che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana. In quel Venerdì Santo del 1997 perirono oltre 80 persone (31 avevano meno di 16 anni). La vicenda è diventata tragico simbolo dei “boat people” alla ricerca di un paese che restituisca loro la libertà e la dignità di esseri umani. L’opera, che ha debuttato il 12 ottobre 2014 alla Biennale di Venezia, è un adattamento letterario di Alessandro Leogrande tratto dal suo precedente romanzo-reportage “Il naufragio” (Feltrinelli 2011, Premio Ryszard Kapuściński e Premio Paolo Volponi) e vede in scena alcuni dei musicisti e cantanti emergenti nel panorama artistico pugliese diretti da Pasquale Corrado. Memoria di quegli eventi ma soprattutto un importante lavoro di Koreja per raccontare a suo modo quella silente umanità che ogni giorno cerca di ricominciare la propria storia in un altrove migliore. Venerdì 19 dicembre dopo lo spettacolo appuntamento con un incontro, moderato da Alessandro Leogrande, con Goffredo Fofi, direttore della rivista Lo straniero, e Luigi Manconi, senatore e presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Fineterra proporrà anche due mostre allestite dal 19 dicembre al 30 gennaio. Nel complesso di San Francesco della Scarpa a Lecce (orari 10/13 – 16/20) sarà allestita District 913 a cura di Giorgio De Finis con opere di Giovanni Albanese, Paolo Assenza, Danilo Bucchi, Paolo Buggiani, Pablo Echaurren, Carlo Gianferro, Veronica Montanino, Cristiano Petrucci. Maurizio Savini, Michele Welke. Realizzata in collaborazione con il Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz di Roma, la mostra è un percorso alla ricerca di quelle esperienze artistiche che hanno trattato o vissuto lo sradicamento dell’emigrazione trasformandolo nell’oggetto della loro creatività. Il Museo dell’Altro e dell’Altrove è il terzo museo di arte contemporanea di Roma. Nato nel 2012, al termine del cantiere etnografico, cinematografico e d’arte Space Metropoliz, il MAAM è un progetto di Giorgio de Finis, in collaborazione con i Blocchi Precari Metropolitani e gli abitanti di Metropoliz.

Le sale del Castello di Acaya (10/12.30 – 15.30/17.30 – lunedì chiuso) ospiteranno “Disastri della guerra e della pace” a cura di Pablo Rico e Anna Cirignola con opere di Yoko Ono, Marina Abramovich, Hidetoshi Nagasawa, Wolf Vostell, Costas Varotosos. L’inaugurazione (venerdì 19 alle 17) sarà affidata alla perfomance di Luigi Presicce ispirata a Francisco Goya. L’artista allestirà lo spazio come in un palcoscenico dove ogni elemento fa riflettere su un passato ancora presente, quale è il disastro della guerra e la conseguenze umane che ne derivano. Il Castello accoglierà anche “Custodire l’ombra”, performance per corpo luce ombra e ferro di Antonio De Luca prevista per sabato 20 dicembre alle 19.

Sempre sabato 20 dicembre la Chiesa delle Clarisse di Copertino ospiterà due incontri. Dalle 10Esuli, profughi e raminghi. La vita e l’esperienza artistica altrove” con Goffredo Fofi, Luigi Manconi, Giorgio De Finis, Saba Anglana, Franco Ungaro, Luigi Presicce, Lia Rumma, Mirela Kumbaro, Giusi Nicolini, Costas Varotsos, Dima Bawab, Admir Skurtai. Obiettivo del forum, moderato da Alessandro Leogrande, è dimostrare come i movimenti di popoli sulla terra oltre a produrre tragedie e tensioni sociali producono anche nuovi linguaggi, nuova cultura, nuova letteratura, nuova musica, nuovo cinema, nuova arte, nuove visioni del mondo. Dalle 16 la giornalista Monica Maggioni modererà “Donne che parlano di donne. Rappresentazioni femminili nei media dei Paesi del Mediterraneo” con Renata Pepicelli, Fadoua Misk, Carolina Popolani, Arlinda Duday, Simona Manca. L’incontro affronta la questione della rappresentanza femminile a partire dallo scoppio delle rivoluzioni arabe attraverso l’analisi di differenti media, programmi televisivi, siti internet, blog, pellicole cinematografiche, vignette, graffiti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights