giovedì, Marzo 28, 2024

COMUNE DI SQUINZANO

CULTURA, MUSICA E RIGENERAZIONE URBANA PER LA MARINA DI CASALABATE DI SQUINZANO

La Rassegna Estate Insieme 2022 del Comune di Squinzano per la Marina di Casalabate propone per domenica 14 agosto,  sul lungomare, un Concerto che è vitalità e allegria, con gli artisti di Bandadriatica e Antonio Castrignanò, alle 21.00.

L’intero programma, nato dall’ impegno dei Commissari, delle realtà produttive del Distretto Urbano del Commercio del Nord Salento e dell’APS  Pro loco Casalabate-Squinzano,  ha messo insieme energie culturali e artistiche, con mercatini dell’artigianato locale, eventi musicali, incontri con scrittori, mostra di pittori locali, serata di tango, eventi sportivi, incontro con il Gruppo Astrofili di Calimera (viaggio romantico intorno alle stelle), rappresentazioni teatrali, dando spazio a realtà diverse.

“Soprattutto il Concerto segna un nuovo passaggio nell’ambito del più ampio progetto di rivalutazione della marina di Casalabate, che ha l’obiettivo di valorizzarne la bellezza, migliorare il decoro urbano e favorire lo sviluppo turistico” precisano i Commissari.

Sono oggi in fase di realizzazione importanti interventi strutturali, tra cui il  rifacimento del lungomare con  la realizzazione di una pista ciclabile – finalizzati alla  rigenerazione urbana della marina, a vantaggio di residenti, frequentatori e  turisti –  e grazie ai Fondi C.I.S., la riqualificazione del cordone dunale.

Inoltre è stata avviata la Conferenza di Servizi per il Piano comunale delle coste e arriveranno importanti finanziamenti che consentiranno di dotare il Comune e la sua marina di un moderno sistema di videosorveglianza.

La Torre costiera di avvistamento, interamente restaurata, divenuta presidio di cultura e salute per i cittadini e gli ospiti di Casalabate, è oggi  sede della Guardia Medica, dell’ ufficio estivo della Polizia Locale e dell’APS  Pro loco Casalabate con diversi progetti di valorizzazione della tradizione salentina, soprattutto a favore e con la collaborazione degli anziani custodi della cultura locale.

L’inizio del live è previsto per le ore 21.00, con accesso libero.

La Commissione Straordinaria

Beatrice A Mariano, Angelo Caccavone, Vincenzo Calignano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights