martedì, Gennaio 31, 2023
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCamilla Chiga,recital di pianoforte @ Sala Giardino, Lecce

Camilla Chiga,recital di pianoforte @ Sala Giardino, Lecce

Sabato 18 giugno, ore 20.45 Sala Giardino, Via Lino Suppressa, 3 (traversa di Via Petraglione) – Lecce

 
La giovane e talentuosa pianista Camilla Chiga inaugurerà, sabato 18 giugno alle ore 20,45, la nuova edizione della rassegna “Classica d’Estate”, organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa a Lecce (traversa di Via Petraglione). Vincitrice dell’edizione 2021 del Concorso MusicArte di Tiggiano (LE), Camilla Chiga eseguirà musiche di Beethoven e Chopin.
Classe 2001, Camilla Chiga si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. A soli 18 anni, nel 2019, ha conseguito il Diploma Accademico di 1° livello con la valutazione di 110, Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il M° Maria Grazia De Leo. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone, con il quale ha continuato a perfezionarsi anche presso l’Accademia Musicale Pescarese.
A sette anni partecipa al suo primo concorso musicale svoltosi a Muro Leccese (LE), superando brillantemente le selezioni e successivamente, in finale, conquistando il secondo posto, piazzandosi davanti a ragazzi di maggiore età.  Da allora ha conseguito più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, collocandosi sempre nelle primissime posizioni. Tra i tanti, vanno menzionati il 1° premio nei prestigiosi concorsi “G. Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo (AN), “Euterpe” a Corato (BA), “Pietro Argento” a Gioia del Colle (BA), il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Fucecchio (FI) dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato).
A 14 anni ha debuttato come concertista solista ad un evento organizzato dal Comune di Ugento (LE) e successivamente in giro per l’Italia, come a Teramo, a Grottaglie (TA) per il Festival musicale “Città delle Ceramiche”, a Bari presso la Sala degli Affreschi dell’Ateneo, a Pescara per l’Accademia Musicale Pescarese, a Bologna per il “Festival San Giacomo”, a Potenza per il “FuoriPiano Festival”, a Quargnento per il “Monferrato Classic Festival” e a Barletta per il prestigioso “Barletta Piano Festival”. A Giardini Naxos (ME), ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n. 1 op. 15 per pianoforte e orchestra di L.V. Beethoven, eseguito anche nel 2021 con l’orchestra “Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole a Martina Franca.
Ha preso parte a masterclass con Pasquale Iannone, Andrea Lucchesini, Tito Oliva, Riccardo Risaliti, Ronan H’Hora e con Cristiano Burato, che ha affermato “Camilla ha dentro il soffio della musica”.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments