giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàIstruzioneVIOLENZA SULLE DONNE: UN APPROCCIO DI GENERE

VIOLENZA SULLE DONNE: UN APPROCCIO DI GENERE

SU INIZIATIVA DELLA REGIONE PUGLIA, DAL 20 SETTEMBRE AL 2 DICEMBRE 2022 CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA UNISALENTO ASSIEME ALLA RETE SANFRA


Tavola rotonda inaugurale con una lectio magistralis di Chiara Saraceno

Su iniziativa della Regione Puglia, l’Università del Salento in collaborazione con la Rete dei centri antiviolenza SANFRA ha organizzato il corso di formazione “Violenza sulle donne: un approccio di genere”, in programma dal 20 settembre al 2 dicembre 2022 nelle aule dell’Ateneo salentino.
Il corso è gratuito e prevede, in totale, 50 ore di didattica tra lezioni e laboratori e due tavole rotonde (di apertura e chiusura). Destinato a operatrici/operatori dei centri antiviolenza, a studentesse e studenti, e aperto a tutti/e gli/le interessati/e, il corso mira a fornire le conoscenze basilari sugli aspetti teorici e metodologici relativi alla violenza di genere e al suo contrasto. Saranno inoltre fornite sia nozioni tecnico-legali sia prassi operative di intervento per la tutela di donne e minori, l’accoglienza e l’ascolto della donna vittima di violenza e il funzionamento della rete territoriale antiviolenza. In ulteriori moduli verranno approfonditi gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con uno sguardo più ampio sulle politiche sociali.

Il corso sarà inaugurato martedì 20 settembre 2022 ore 16.30, in presenza nell’aula A4 dell’edificio 6 del complesso Studium2000 (via di Valesio, Lecce) e online su https://bit.ly/Seminario_20092022, con una lectio magistralis (in collegamento online) della professoressa Chiara Saracenohonorary fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino, sul tema “La violenza sulle donne come esito di modelli di genere polarizzati”.
Introdotti e coordinati dalla Delegata alle Politiche di genere dell’Università del Salento Anna Maria Cherubini, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali della Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello, dei Direttori dei Dipartimenti di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Michele Campiti e di Scienze Umane e Sociali Mariano Longo, della Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone e dell’Assessora a Welfare, politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale e integrazione socio-sanitaria della Regione Puglia Rosa Barone.
La lezione di Chiara Saraceno sarà introdotta dalla professoressa Irene Strazzeri, Delegata alla formazione dell’Osservatorio Donna UniSalento, che ha curato la realizzazione del corso assieme alla Delegata alle Politiche di genere. Dopo la lectio magistralis, seguirà un dibattito con la partecipazione di: Nadia Cairo, Referente antiviolenza per Medihospes; Monica Mc Britton, Presidente del Comitato Unico di Garanzia UniSalento; Silvia Miglietta, Assessora a Welfare, politiche abitative, accoglienza, accessibilità, diritti civili, pari opportunità, volontariato e politiche giovanili del Comune di Lecce; Serenella Molendini, Consigliera nazionale di parità supplente; Anna Maria Rizzo, Presidente del Centro studi Osservatorio Donna UniSalento; Giulia Sannolla, Responsabile Azioni per il contrasto alla violenza di genere dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

«Si tratta di un’iniziativa di grande valenza, non soltanto in termini pratici per quanti e quante operano nei Centri antiviolenza e nei servizi di settore», sottolinea la professoressa Anna Maria Cherubini, «ma anche in termini culturali e sociali, perché è necessario diffondere la conoscenza sulle radici della violenza di genere e sulle modalità per contrastarla. Il corso è un esempio di collaborazione tra Università e territorio, attraverso gli attori che si occupano direttamente di contrasto alla violenza, e vede l’integrazione tra differenti competenze: credo che questo sia  un approccio necessario a combattere un problema sociale gravissimo».

Per l’iscrizione al corso di formazione occorre compilare il modulo online: https://forms.gle/9JesJUYjmLyLFUAQA entro il 3 ottobre 2022 (possibile l’iscrizione a singoli incontri). I posti disponibili sono 80 e le iscrizioni saranno accettate con il seguente ordine di priorità: prima studenti UniSalento e operatori/trici Cav; a seguire studenti e altri candidati. Nel caso di iscrizioni in esubero, si procederà in ordine di età dal/la più giovane.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights