lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAltri SportVI Trofeo Caroli Hotels Under 15 Femminile

VI Trofeo Caroli Hotels Under 15 Femminile

VI Trofeo Caroli Hotels Under 15 Femminile 7-10 dicembre

Dopo la sfida lanciata nel 2017, il network dei Trofei Caroli Hotels ha contribuito e creduto nel percorso di crescita del movimento legato al Calcio Femminile recependo così il segnale della Figc. Dal 7 al 10 dicembre, infatti, si disputerà la sesta edizione del Trofeo Caroli Hotels Under 15 Women Edition, (9 vs 9). Dieci le rappresentative giovanili partecipanti divise in due gironi: Juventus, Roma, Inter, Sassuolo, Genoa, Atalanta, Sampdoria, Pink Bari, Women Lecce e Jonia Calcio. Si giocherà sul campo comunale di Collepasso e nelle strutture private Centro Europa Sport di Nardò e Centro New Building di Casarano.
“Siamo orgogliosi – sottolinea il patron Attilio Caputo insieme ai responsabili della Segreteria Organizzativa Mario Caputo e Daniele Pisacane – di essere stati pionieri anche nel campo dei tornei giovanili femminili e siamo altrettanto contenti del riscontro e degli incoraggiamenti ricevuti che ci confermano la bontà del percorso intrapreso. Continuiamo ad essere laboratorio e vetrina per il calcio giovanile italiano e internazionale con l’obiettivo, tra gli altri, di regalare ai giovani partecipanti un’esperienza sportiva e umana unica e di dare a loro e ai loro accompagnatori la possibilità di conoscere il Salento e di scoprire le bellezze naturali, storiche e culturali della nostra terra”.
La finale si disputerà domenica 10 dicembre al Centro Europa Sport di Nardò alle 10:45 con differita su Sportitalia. Al termine della finale, si terrà la cerimonia di premiazione e chiusura alla presenza delle autorità.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 7 dicembre alle ore 11:00 all’Ecoresort Le Sirene alla presenza delle autorità. Sarà proiettato il cortometraggio “Maledetta primavera” scritto dal regista Daniele Frontoni insieme a Valerio Molinaro e prodotto da PMR Studio con produttori esecutivi Adriano Covello, Vanessa Bikindou, Valeria Altobelli, Daniele Frontoni e Roberta Savona e realizzato proprio nel passaggio epocale nella storia dello sport e delle donne in cui il calcio femminile è stato “proclamato” professionistico. Le riprese sono state effettuate i primi di settembre 2023 su un set totalmente ecosostenibile in cui sono state coinvolte le attrici Dodi Conti, Roberta Pompili, Valeria Altobelli (anche autrice della colonna sonora originale) e la piccola Keira Cherubini Fabiani insieme al gemello Kim. Un cine-progetto che vuole dare un calcio alle differenze.
L’ 8 dicembre alle 21:00 sarà invece presentato il libro “Testarde – Storie di atlete dimenticate” di Caterina Caparello (edito da Caosfera). Dialogherà con l’autrice Roberto Molentino. I nomi Elvira Guerra, Ida Nomi, Marina Zanetti, Rosetta Gagliardi, Isaline Massazza, Rosetta Mangiarotti, Hilde Prekop e le ginnaste pavesi possono non dirci nulla. Superficialmente hanno in comune l’essere donne, in un periodo dove la libertà di scelta era impossibile proprio a causa del loro genere. Eppure hanno avuto altro in comune: lo sport. Sono state atlete che hanno vinto tanto, raggiunto primati, riconoscimenti nazionali e internazionali che nessuna poteva sognare di ottenere. Donne che hanno usato lo sport per rendersi più libere e diverse. Sebbene il ruolo di “moglie, madre e figlia” non cambiasse affatto al di fuori delle pedane, nella loro testa qualcosa era sicuramente mutato. Raccontare queste donne sportive non è solo un modo per tirarle fuori dall’oblio, ma anche per dimostrare come tenacia e passione siano, oggi come allora, la chiave dell’autodeterminazione. Nonostante l’ipocrisia sociale.
Il torneo, vetrina per il calcio femminile e momento di promozione turistica in un periodo destagionalizzante, è organizzato dall’Asd Capo di Leuca presieduta da Pierluigi Caputo e dal main sponsor Caroli Hotels. Prossimi appuntamenti: III Trofeo Caroli Hotels Under 17 dal 27 al 30 dicembre e XX Trofeo Caroli Hotels Under 14 dal 8 al 13 febbraio 2023.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights