giovedì, Maggio 23, 2024
HomeSenza categoriaTEATRO, IL MISANTROPO DI MOLIÉRE IN TEMPO DI GUERRA

TEATRO, IL MISANTROPO DI MOLIÉRE IN TEMPO DI GUERRA

Venerdì 3 febbraio al Teatro Comunale (corso Vittorio Emanuele II) terzo appuntamento con la rassegna teatrale Quarta Parete, organizzata da TerramMare Teatro in collaborazione con il Comune di Nardò. In scena Il Misantropo di Moliére in tempo di guerra, spettacolo della compagnia Teatro Le Forche, per la regia di Carlo Formigoni, con Giancarlo Luce, Sonia Convertini, Erika Grillo, Salvatore Laghezza e Dario Lacitignola.
Il Misantropo ridicolizza sin dall’inizio le convenzioni e l’ipocrisia degli aristocratici francesi dell’epoca, ma assume un tono più serio quando si sofferma sui difetti e le imperfezioni che tutti gli esseri umani possiedono. C’è un personaggio da tutti molto stimato che non stima nessuno, neppure la giovane donna di cui è innamorato. Lei però vuol essere rispettata e lotta con ogni mezzo per esserlo. I tempi sono cattivi: c’è una guerra in atto. Chi è Jean-Baptiste Poquelin in arte Moliére? Un teatrante nato a Parigi 400 anni fa. Che genere di teatro è il suo? Comico, derivante dalla commedia dell’arte. Il Misantropo è comico? Non proprio. E perché l’avete scelto? Perché è vicino allo spirito del nostro difficile tempo, tempo di crisi e di guerra. Come fate a rappresentare la guerra? Attraverso delicate immagini oniriche. La figura principale come si comporta? Disprezzando tutto il genere umano. Finisce tutto col solito “happy end”? Non proprio.
L’inizio dello spettacolo è alle ore 21 (ingresso dalle ore 20:30). Il costo del biglietto è 10 euro. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente e acquistati nei giorni di mercoledì, dalle ore 17 alle 19, e di sabato, dalle ore 10 alle 12. Per informazioni contattare i numeri 320 8949518 e 389 7983629 o cliccare sul link https://terrammareteatro.it/quarta-parete-2022-23/.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights