lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàEventiSinergitaly, Agorà Scienze Biomediche e i suoi giovani ricercatori a Roma.

Sinergitaly, Agorà Scienze Biomediche e i suoi giovani ricercatori a Roma.

Sinergitaly, Agorà Scienze Biomediche e i suoi giovani ricercatori a Roma.

Sinergitaly in collaborazione con Agorà Scienze Biomediche-Aps è stata protagonista, giovedì, di un importante evento di: formazione; ricerca; cultura; divulgazione scientifica e legalità, che si è tenuto nella splendida cornice della “Sala del Cenacolo” della Camera dei Deputati. Un momento di rilevanza per i giovani ricercatori di Agorà-Scienze Biomediche, per la Capitanata e la Puglia. L’evento che ha goduto del patrocino della Camera dei Deputati ha visto un programma intenso e di vera divulgazione scientifica.

Dopo i saluti istituzionali dell’onorevole Filippo Scerra, Questore della Camera dei Deputati e dell’onorevole Carla Giuliano, membro della Commissione Giustizia della Camera, che ha curato l’evento, ci sono state le relazioni del dottor Antonio Tucci, presidente di Agorà, dei giovani docenti della scuola di Scienze Biomediche, del dottor Aldo Ummarino, vice presidente di Agorà, medico ricercatore presso l’Humanitas Milano e l’Harvard Medical School di Boston, in collegamento dagli USA. Sono seguiti gli interventi di esimi esponenti della comunità scientifica: il professor Silvio Garattini, direttore e fondatore dell’Istituto “Mario Negri” di Milano; il professor Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Foggia; il professor Valerio Rossi-Albertini, divulgatore scientifico e docente all’Università Roma 2.

Significativi gli interventi degli esponenti delle istituzioni, come il cavalier Riccardo Di Matteo, Console onorario della Repubblica Ceca in Puglia e del professor Giuseppe Catalano, docente all’università La Sapienza di Roma, capo di Gabinetto della Regione Puglia. La Scuola di Scienze biomediche Agorà è un percorso finalizzato alla formazione di giovani ricercatori in campo biomedico e rappresenta un’esperienza formativa di eccellenza per ragazzi dotati di alto potenziale intellettivo e interesse per le materie scientifiche: “Un evento nato collaborazione fattiva tra le nostre realtà e la sensibilità dell’onorevole Carla Giuliano. Una giornata in cui l’associazione Agorà Scienze Biomediche Aps ha portato le proprie credenziali umane e scientifiche in un luogo significativo, grazie alle sue brillanti e giovani menti.                                                                                                          Grazie ad Agorà che s’impegna ad offrire un percorso formativo di eccellenza a tutti e in modo gratuito”, le parole del presidente di Sinergitaly, Riccardo Di Matteo. Diversi filoni di ricerca, otto pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste internazionali, riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. L’associazione si mantiene sui pilastri del volontariato, non usufruisce di risorse pubbliche o private.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights