lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSenza categoriaSi conclude la settima edizione di FoodExp nel Chiostro dei Domenicani a...

Si conclude la settima edizione di FoodExp nel Chiostro dei Domenicani a Lecce

Giovedì 4 aprile (ore 10/18 – ingresso libero – pranzi, cene e degustazioni a pagamento) nel Chiostro dei Domenicani a Lecce si conclude la settima edizione  di FoodExp. Il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera anche quest’anno ha accolto le protagoniste e i protagonisti della ristorazione e dell’hotellerie italiana e internazionale. Ideata e organizzata da Sinext di Giovanni Pizzolante, con il sostegno dell’Agenzia PugliaPromozione della Regione Puglia, in collaborazione con Comune di LecceCCIAA LecceConfcommercio Lecce e con il supporto di numerosi partner pubblici e privati, la manifestazione è dedicata al tema “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana“.

La giornata finale prenderà il via alle 11 nella sala talk con l’incontro Ridurre le distanze tra scuola e lavoro: l’apprendistato duale per una formazione ad alta professionalità. Alle 12 si parlerà del Sistema terziario professionalizzante: risposta concreta alle richieste del mercatoAlle 12:45 l’incontro “Coltelli, post e pos: strumenti digital e tech per la ristorazione”. Nel pomeriggio dalle 15 spazio a “La sala del futuro: tra tecnologia e servizio su misura”. Alle 16 si discuterà delle “Sfide e opportunità del cambio generazionale nell’industria alberghiera”Alle 17 gran finale in sala talk con il “Background gustativo” di Floriano Pellegrino e Isabella Potì (Chef Bros’ *Michelin – Lecce) che dialogheranno con Carlo Passera. Nei vari appuntamenti del Teatro Cook si alterneranno gli chef Davide Di FabioEdoardo TraversoMassimo Piccolo con Monograno FelicettiStefano ScarsoMaksut AskarRiccardo Canella. La sala Teatro Pizza & Mixology ospiterà gli chef Denis LovatelGianni Di Lella e Richard Abou Zaki e, nel pomeriggio, Giulia Caffiero. Il giardino sarà dedicato al Teatro Grill & Bbq con Cosimo Russo e Valentina Rizzo. La project room accoglierà in mattinata la preview della terza edizione del Festival di Gastronomika. Nel pomeriggio una tavola rotonda a cura della Regione Puglia su Mappare i fabbisogni di competenze nell’enogastronomia e nell’ospitalità contemporanea, per un’evoluzione consapevole e sostenibile del settore turistico. Al centro del Chiostro, nella rinnovata area di FoodExp Gourmet, moderata da Barbara Politi, si alterneranno cinque ristoranti pugliesi con tre turni di preparazione e degustazione dei piatti. Alle 12:45 appuntamento conclusivo dei Memorabili con il pranzo, introdotto da Paolo Marchi, dello chef Domenico Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri). A chiudere l’edizione 2024 di FoodExp, sarà il Gala Dinner al Chiostro dei Domenicani con Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **Michelin – Gabicce Monte), Alberto Gipponi (ristorante Dina – Gussago), Matteo Baronetto (Del Cambio *Michelin – Torino), Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli *Michelin Putignano) e Donato Episcopo (Gimmi Chiostro dei Domenicani – Lecce).

Main sponsor di Foodexp 2024 sono Agugiaro & FignaAcqua Panna – S. PellegrinoFelicettiBerlucchiBerto’sParmigiano ReggianoParmalat linea ProfessionalBanca Popolare PuglieseNovaleasAIS LecceChiostro dei Domenicani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights