martedì, Marzo 19, 2024
HomeSenza categoriaPresentato a Copertino il nuovo progetto "Triathlon" targato Leo Constructions

Presentato a Copertino il nuovo progetto “Triathlon” targato Leo Constructions

Convegno Triathlon – AgimAcademy

Il 18 marzo, alle ore 9:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Istruzione Superiore “V.Bachelet” – Copertino è stato presentato il progetto “Triathlon”.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Manco, del sindaco di Copertino, Prof.ssa Sandrina Schito e del dott. Marcello Rolli, il sig. Olsi Paja – tecnico Fitri | Agim Academy – Leo Constructions ha presentato il progetto “Triathlon”, coinvolgendo gli studenti delle classi del corso sportivo e gli ospiti della platea .

Il progetto incentiva i giovani a considerare lo sport, in particolare il TRIATHLON, una potenzialità-risorsa per uno stile di vita attivo e sano.
Particolare attenzione è riposta all’inclusione della disabilità e della diversità vista come punto di forza e di crescita attraverso anche la collaborazione con “Integra Onlus” presieduta da Klodiana Cuka, esperta in immigrazione, mediazione interculturale, progettazione comunitaria e relazioni internazionali.

L’intento inoltre, è quello di creare un’unica famiglia dove ci possa essere lo scambio di idee sullo sport e nello specifico sul triathlon con uscite comuni in bici, running e nuoto oltre alle preparazioni specifiche da parte di personale qualificato, per tutti coloro che dimostrino dinamismo e desiderio di affrontare nuove sfide e che abbiano o vogliano acquisire padronanza con il ciclismo, il podismo ed il nuoto.
Oltre allo sport praticato la mission promuovere lo sport , con i suoi ideali , in maniera olistica organizzando manifestazioni rivolte alla popolazione su tematiche che riteniamo importanti tra cui (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo): sicurezza sulle strade, inquinamento, disabilità, diversità di genere, utilizzo dei mezzi ecosostenibili per lo spostamento, valorizzazione degli spazi all’aperto, incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini/e, ragazzi/e, donne e adulti. Per raggiungere questi obiettivi sportivi e sociali L’Asd Agim Academy Leo Constructions si avvale di figure professionali specializzate tra cui Sciannamea Gianluca medico societario del team ed “exemplum” perfetto di tutte le potenzialità educative che lo sport può esprimere il quale ha poi esposto nella presentazione le valenze formative dello sport in genere e in particolare del Triathlon, potenzialità intese come garanzia sia del raggiungimento del benessere psico-fisico sia come espressione degli sviluppi professionali.
Il Mental coach Pignatelli Paolo, psicologo e psicoterapeuta che durante la presentazione ha spiegato ai ragazzi dell’IISS bachelet di Copertino come lo sport sia un fattore di protezione nei comportamenti di Addiction e di devianza in adolescenza.
A dare un ulteriore prestigio all’evento è stata la dottoressa Laura Quarta reumatologa dell’asl lecce, la quale ha esposto i benefici che la multidisciplina può apportare alle persone affette da patologie reumatologiche soprattutto se ben inteso e ben praticato.
Figura indispensabile per il team è inoltre, il Dott Mirco Spedicato Founder & Manager MS Plan Biologo nutrizionista, dottore in scienze motorie e psicologiche.
Ad avvalorare le iniziative di promozione del territorio è la parnership creata con Vivi Salento gruppo coordinato da Vangeli Riccardo e composto da professionisti del settore turistico che amano il loro lavoro tanto quanto la terra dove sono nati e cresciuti : il Salento.

Il Team Agonistico è composto da Antonio Montefrancesco atleta esperto fitri , Gianluca Tundo, Grazia Margiotta e Silvia Tarantino, Gianluca Sciannamea, Paolo Pignatelli ed Olsi Paja i quali prenderanno parte a diverse gare di caratura nazionale e internazionale tra cui:
– BORGO EGNAZIA TRIATHLON Medio (CAMPIONATO ITALIANO), Olimpico (GOLD), Sprint (GOLD) 27-28 MAGGIO 2023
– IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna Triathlon 13-16 Settembre 2023.
– ADRIATIC SERIES VIESTE TRIATHLON Olimpico ( nuoto 1.5km, bici 40 km, corsa 10 km) Giugno 4 GIUGNO 2023 oltre alle varie gare previste sul territorio nazionale ed inserite nel calendario della federazione Italiana triathlon .

Fondamenta solide del gruppo sono il presidente Agim PAJA ex ciclista professionista, il quale ha chiuso la carriera con i Mondiali di ciclismo Sicilia 94, il presidente Onorario Telesca Ivano e l’Official Sponsor Leo Constructions, azienda edile , leader nel settore , che crede costantemente nei valori che trasmette lo sport!
Gli studenti hanno avuto la possibilità infine, di confrontarsi con i tecnici FITRI, il Presidente regionale FITRI Antonio Tondi il quale ha esposto il rapporto di crescita tra triathlon e scuola ed il delegato provinciale del Coni Gigi Renis presente con entusiasmo negli eventi di promozione sportiva insieme agli ATLETI TRIATHLON TEAM, il tutto coordinato e moderato dal referente del gruppo sportivo scolastico, Prof. Massimo Viva.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights