giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàMaurizio Petrelli & Friends

Maurizio Petrelli & Friends

Camera Soul e Fulvio Palese al Teatro Romano Il 19 Luglio un coinvolgente viaggio tra musica jazz, soul e funk.

images (2)

Tutti i colori della musica nel concerto in programma domenica 19 luglio al Teatro Romano di Lecce, nell’ambito di Jazz Around Festival First Edition per la rassegna di eventi estivi del Comune di Lecce “Lecc’è”, che vedrà alternarsi sul palcoscenico Maurizio Petrelli & Friends e Camera Soul, special guest il sassofonista Fulvio Palese che presenterà alcuni brani del suo album “The comics Tunes”. Lo storico scenario leccese, perla del centro cittadino, dalle 21.30 svelerà i suoni dal repertorio classico jazz allo swing passando per il soul- funk, regalando sensazioni coinvolgenti.

L’appuntamento è speciale: il cantautore e pianista Maurizio Petrelli, con la sua band di sette elementi, presenta ufficialmente nell’occasione il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Amori e altre storie”, prodotto e pubblicato da Alfa Music e distribuito da Egea. Il disco sarà nei principali store di musica tra circa tre settimane ma sarà possibile acquistarlo in anteprima durante il concerto il 19 luglio. JazzUp ha definito l’album un vero e proprio caleidoscopio musicale che racconta le passioni di un artista: l’emozione che suscita il palco, la melodia e tutte le sensazioni che il pubblico regala. Conduce Pino Lagalle. La direzione artistica della serata è affidata a Piero Lombardo.

E’ possibile acquistare i biglietti  in prevendita a Lecce presso la Libreria Liberrima, il Castello Carlo V e Youm Music o al botteghino la sera dello spettacolo.

Maurizio Petrelli è appassionato di musica sin da bambino, ha suonato la batteria, in seguito il pianoforte a cui ha affiancato il canto e la composizione. Dal 1983 ha fondato gruppi swing soul, traendo ispirazione dai grandi italiani come Sergio Caputo, Renzo Arbore, esibendosi in Italia e all’estero. Gli anni Novanta sono all’insegna di soul e R&B con i Soul Brothers, con cui prende vita il primo album “Supercovers”. Nei primi anni Duemila un progetto più allargato vede protagonista per un periodo al fianco di Maurizio il grande Guido Pistocchi. Seguono moltissimi concerti, esibizioni e serate da ballo fino ad arrivare al 2010 con la nascita di “Pugliamerica a/r”, lavoro discografico che ha riproposto in chiave swing i grandi classici di Sinatra e Modugno. Oggi Maurizio presenta il nuovo lavoro discografico, in uscita ad Agosto, supportato da sette tra i musicisti che lo hanno da sempre seguito. Camera Soul è una potente macchina soul-funk generata dai fratelli Pippo e Piero Lombardo. Nel giro di soli tre anni i due autori hanno raggiunto con il progetto traguardi mai raggiunti da band italiane. Primi per tre mesi nella prestigiosa UK Soul Chart list con il recente album “Dress Code” quindi nella R&B giapponese e in vetta alle classifiche di ITunes di tutta l’Europa. Sono in submission per i Grammy Award di Los Angeles. Caratteristica distintiva del gruppo è il riferimento al soul-funk degli anni Ottanta, arricchito attraverso una forte contaminazione jazzistica negli arrangiamenti e nei “solo” di tutti i brani.

Fulvio Palese è un musicista poliedrico, suona tutti i saxofoni dal sopranino al basso ed il clarinetto basso. Organizzatore e direttore artistico del festival “Il Jazz Sale” (Torre Suda – LE). Ha svolto e svolge un’intensa attività orchestrale in veste di sax solista con numerose orchestre pugliesi.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights