lunedì, Aprile 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCELECCE Rifacimento strade

LECCE Rifacimento strade

Si lavora in notturna su via Dell’Abate

A breve asfalto anche su via Imperatore Adriano, su via Gentile e a Villa Convento in via De Vito

Da lunedì notte sono partiti i lavori di rifacimento del manto stradale su via Antonio Dell’Abate, una delle arterie principali del quartiere Leuca, oggetto da anni di numerose segnalazioni da parte dei cittadini per il dissesto della sede stradale, che, nei mesi scorsi, era già stata riasfaltata nel tratto compreso fra l’incrocio con via di Leuca e l’incrocio con via Corvaglia.

 

 

 

 

L’intervento interessa i tratti dall’incrocio con via Corvaglia fino al passaggio a livello e dall’incrocio con via Cimarosa fino all’incrocio con via San Cesario, con l’esclusione del tratto fra il passaggio a livello e via Cimarosa dove è previsto un cantiere di Enel e sarà poi la stessa società, una volta ultimato, a ripristinare l’intera sede stradale coivolta, completando, quindi, il rifacimento dell’intera via.

I lavori, come sempre quando si interviene su una delle vie più trafficate, si stanno svolgendo in notturna e si procederà alla fresatura, alla bitumazione e, a seguire, al disegno della segnaletica orizzontale. Inoltre, il settore Mobilità ha previsto su via Dell’Abate la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato nei pressi di uno dei due ingressi della scuola Ammirato-Falcone.

La sistemazione di via Dell’Abate è rientrata insieme ad altre strade nel lotto di mitigazione del rischio idrogeologico mediante la riqualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali che interessa le aree adiacenti a San Sabino, Piazza Mazzini e via Leuca, in sostituzione di alcune inizialmente previste che sono state stralciate dal progetto perchè coincidevano con quelle interessate dai lavori di riqualificazione ecologica della circonvallazione o perchè, nel frattempo, sono stati calendarizzati lavori sui sottoservizi che ne prevedevano il ripristino integrale.

Le altre strade che verranno rifatte in questo lotto, oltre a via Dell’Abate, sono via Imperatore Adriano, via Gentile (in entrambi i tratti prima e dopo la circonvallazione) e via Gioconda De Vito, a Villa Convento.

«Quando abbiamo riasfaltato la prima parte di via Dell’Abate, qualche mese fa, i residenti e i commercianti – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – ci hanno chiesto quando avremmo completato l’intervento sistemando una delle strade più mal messe della città e noi ci siamo impegnati a farlo non appena avessimo reperito le risorse necessarie. L’occasione è arrivata con il finanziamento della circonvallazione e con altre strade interessate da lavori di enti terzi, che ci hanno permesso di operare una sostituzione e inserire nel lotto della mitigazione che riguarda aree di San Sabino, Mazzini, Leuca, via Dell’Abate (tranne un solo tratto che poi sistemerà Enel) e altre tre strade principali e molto trafficate che necessitano di intervento.

Con via Dell’Abate, salgono a 15 le strade del quartiere Leuca che sono state completamente sistemate e messe in sicurezza: via Ulderico Botti, via Nizza, via Dell’Abate, via Forlanini, via Camassa, via Luigi Corvaglia, via Cimarosa, via Valle d’Aosta , via Friuli , via Rossini, via De Chirico, via Messina, via Sassari , via Morandi, via Jacopo della Quercia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights