giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCELECCE PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA PATRONALE

LECCE PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA PATRONALE

PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA PATRONALE

Prende il via domani 15 agosto la solenne Undena in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della Chiesa di Lecce.
Fino al 25 agosto, ogni mattina alle 8,30, la celebrazione delle Lodi capitolari presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia e con la partecipazione dei canonici della cattedrale; ogni sera, invece, alle 19, la santa messa con la riflessione omiletica
Dal 16 al 18 agosto alle 20,30, la tre giorni di adorazione eucaristica con la meditazione guidata da Padre Alfredo Marchello su “Figure di martiri nella Sacra Scrittura”.
Venerdì 18 agosto, alle 21,30, nel chiostro dell’antico seminario, il recital dal titolo “Abbiamo arato le pietre. Le poesie di David Maria Turoldo in musica”, curato dalla Comunità della Casa. L’ingresso è libero.


Mercoledì 23 agosto, alle 20,30, la Liturgia penitenziale presieduta dall’arcivescovo con le confessioni individuali. Alle 21, l’Orchestra da camera di Lecce e del Salento, diretta da Luigi Mazzotta, si esibisce nel concerto “Musica nella natura. Laudato sì” con brani di Vivaldi e Mozart. Presenta Eraldo Martucci.


Giovedì 24 agosto la solenne processione che si snoderà dalla cattedrale, dopo un momento di preghiera comunitaria, per le vie del centro storico per concludersi in Piazza Duomo con il tradizionale messaggio dell’arcivescovo Michele Seccia. La processione con la conclusione dell’arcivescovo in piazza verranno trasmesse in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama.
Nella mattinata successiva, 25 agosto, alle 10, come da tradizione, accolto dal rettore don Maurizio Ciccarese, mons. Seccia presiederà l’eucarestia della vigilia, presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. Alle 19, invece, in cattedrale, l’eucarestia presieduta sempre dall’arcivescovo durante la quale i sindaci della vicaria di Squinzano offriranno l’olio per la lampada votiva che arde davanti all’altare del santo. Al termine della celebrazione, sempre in cattedrale, il concerto di musica sacra a cura del gruppo vocale “Viri cantores de finibus terrae” diretto da Giuseppe Lattante.
Sabato 26 agosto, alle 11, il solenne pontificale dell’arcivescovo nel giorno della solennità dei santi patroni. Anche il Pontificale sarà trasmesso in diretta da Portalecce e da Telerama. Infine, domenica 27 agosto, alle 19, la celebrazione della messa conclusiva nel giorno del ringraziamento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights