martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàLecce. AGROGEPACIOK. special guest ALESSANDRO DALMASSO

Lecce. AGROGEPACIOK. special guest ALESSANDRO DALMASSO

Lecce. AGROGEPACIOK. Domani special guest ALESSANDRO DALMASSO con la sua ricerca sulla pasticceria mignon

Arriva in fiera uno degli ospiti più attesi di questa edizione

ALESSANDRO DALMASSO

Campione del Mondo di Pasticceria 2021 e dal 2016 Presidente del Club Coupe Du Monde de la Pâtisserie per la sezione Italia

Domani è il giorno del primo special guest di Agrogepaciok 2022. La 17esima edizione del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare, ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication  di Carmine  Notarodomani, 8 novembre, ospita Alessandro Dalmasso, Campione del Mondo di Pasticceria 2021 e dal 2016 Presidente del Club Coupe Du Monde de la Pâtisserie per la sezione Italia. Nel Forum Pasticceria, gestito dai professionisti dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, sarà proprio lui a tenere delle lezioni dimostrative sulla grande piccola pasticceria, raccontando l’apoteosi della sua ricerca sulla mignon, per la quale ha sviluppato un metodo riconosciuto a livello mondiale. L’intervento di Dalmasso è suddiviso in due parti, la prima dalle 11 alle 13 e la seconda dalle 15 alle 16.30.

Sempre nel corso della giornata di domani, 8 novembre, nel Forum Pasticceria (dove ieri si è aggiudicato il primo posto della decima edizione del concorso “Dolci Talenti” la salentina under 25 Giovanna Panico) si alterneranno anche i maestri pasticcieri Angelo Ruggiero, Antonio Ingrao, Alessandro Franchini e, per Panettone lab – Laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione, la pastry chef Tiziana Parlangeli e il maestro pasticciere Marco Andronico.

Ma non solo dolcezza nella quarta giornata di Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, di scena a Lecce Fiere, in piazza Palio.

Domani, martedì 8 novembre, nel Forum Cucina dalle ore 11 alle 14 è in programma un intenso show cooking, con protagoniste preparazioni di tradizione come ciceri e tria e trippa, a cura di Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce, con gli Chef Gigi Perrone, Fulvio Rizzo, Beppe Macchia, Ivan Bruno e Franco Tornese: “Vi raccontiamo la ceci e tria, innovazione e tradizione popolare”, “C’era una volta il marro”, “La trippa c’e’!”, “Dov’e’ la mia trippa?” i titoli delle varie sezioni. Dalle 16 alle 18 invece “L’olio evo del Salento incontra la pasticceria”, show cooking a cura dello chef Antonio Raffaele, e a seguire “Bresaola, salsa di rucola e pan di grana con film di balsamico”, demo a cura dei Docenti di Etoile Academy.

 Nel Forum Pizzeria a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Leccedomani seconda delle tre giornate dedicate alla seconda edizione di “PizzAgrogepaciok”: i concorrenti si cimenteranno nella preparazione della celebre Pizza Napoletana per l’assegnazione del Trofeo Polselli.

 Nel Forum Panificazione a cura degli Chef e allievi di Etoile Academy by Rossano Boscolo dalle ore 11 anche domani l’avvio delle attività con la preparazione in continuum di focacce, pane, taralli e altri prodotti da forno.

FINO A MERCOLEDI 9 NOVEMBRE

Cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Fino a mercoledì 9 novembre un’occasione di promozione e crescita per il settore, con nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra e importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini l’evento.

Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatoribuyer e addetti ai lavori da tutta Italia e dal mondo.

Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività nei quattro Forum (Cucina, Pasticceria, Pizzeria, Panificazione) tenuti da professionisti e ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

 Proprio mercoledì 9 novembre protagonista di Agrogepaciok sarà il giovane chef stellato Simone Nardoni, classe ’87, patron-chef del ristorante Essenza di Terracina (LT), JRE con esperienze formative tra Italia e Spagna, dal Mugaritz di San Sebastian fino al Marconi 23.

Stella Michelin nel dicembre 2020, propone una cucina creativa che attinge al territorio e alle ricette dimenticate per reinterpretarle in modo inedito. Il suo show cooking avrà luogo mercoledì 9 novembre alle ore 13.00 nel Forum Cucina.

Mercoledì sarà anche la volta del concorso “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (7° edizione), nel Forum Pasticceria: nasce per rendere omaggio al Maestro Andrea Ascalone, per decenni titolare della storica PASTICCERIA ASCALONE a Galatina. Come noto, la leggenda narra che il pasticciotto nasca nel 1745 proprio a Galatina, dalle mani di Nicola Ascalone. Andrea, ereditando i segreti e le ricette che si tramandano nella sua famiglia da secoli, ha reso il pasticciotto una vera e propria “arte”, apprezzata anche dai turisti di tutto il mondo. Anche quest’anno il concorso avrà come tema le “DOLCI TRADIZIONI” e premierà il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti la tradizione dolciaria salentina.

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di CommercioConfartigianato Imprese LecceConfcommercio LecceConfindustriaConfesercentiCna e Coldiretti di LecceAgrogepaciok è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Leccedell’Associazione Cuochi Salentini, dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce e di Etoile Academy by Rossano Boscolo.

Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978, e TuttoGelato, il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights