domenica, Febbraio 25, 2024
HomeAttualitàIstruzioneLa scuola è un posto bellissimo

La scuola è un posto bellissimo

“LA SCUOLA È UN POSTO BELLISSIMO”

Enrica Buccarella presenta il suo saggio edito da Topipittori a Cutrofiano

 

 Cutrofiano il 2024 si apre con la presentazione del libro “La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini” (Topipittori) di Enrica Buccarella, ospite giovedì 4 gennaio alle 18.30, alle Scuderie Palazzo Filomarini, evento organizzato dalla cooperativa Ventinovenove in collaborazione con Pro Loco Cutrofiano e Comune di Cutrofiano – Assessorato alla Cultura. Dialogano con l’autrice l’insegnante della scuola primaria Milva Campa e gli attori Gabriele Polimeno Mary Negro.

L’autrice, insegnante di scuola primaria, propone una guida per educatori, scolastici e non, che si confrontano quotidianamente con i bambini e le bambine e si prendono cura del loro crescere, della tensione al miglioramento e del loro futuro: ovvero delle donne e uomini che saranno. È il racconto di un “fare pensante” che propone strategie educative, pratiche, temi azioni e gesti nella scuola: l’importanza del segno come base per il disegno e la scrittura, il ruolo delle mani “organo della mente”, come diceva Maria Montessori.

Il volume è articolato in otto capitoli e conduce i lettori nel racconto di percorsi didattici costruiti seguendo le sollecitazioni dei bambini, fra letture, attività manuali, conversazioni, sperimentazioni di tecniche artistiche, attività di scrittura e riflessione, costruzioni di manufatti e allestimenti di piccoli musei. Perché diventi un posto bellissimo, la scuola deve essere un luogo in cui si apprende a disciplinare, con una pratica costante e ragionata, mani, occhi, pensieri, parole per esprimere al meglio la propria creatività. “Si insegna a disegnare”, scrive Buccarella, “come si insegna a leggere e a scrivere: il tempo della scuola è prezioso, non è tempo per colorare schede fotocopiate”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights