lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàEventiLa finale di Sanremo 2024

La finale di Sanremo 2024

Angelina Mango è la vincitrice del 74° Festival con il brano ‘La noia’

Si è conclusa la finale di Sanremo 2024 in diretta: Angelina Mango è la vincitrice della 74ª edizione del Festival con La noia, Geolier è il secondo classificato, terza Annalisa. Le polemiche e i fischi per Geolier arrivato primo nella classifica completa della quinta serata, Angelina Mango guadagna la terza standing ovation. Amadeus ha concluso il suo ultimo Sanremo con l’amico Fiorello, co-conduttore. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Fiorella Mannoia mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale va a Angelina Mango.

I primi cinque classificati a Sanremo 2024
Angelina Mango – La noia
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Annalisa – Sinceramente
Ghali – Casa mia
Irama – Tu no
Le pagelle della finale di Sanremo

Angelina Mango vince il 47esimo Festival di Sanremo”. Lo ha annunciato Amadeus al termine della lunga maratona musicale, tra Angelina che scoppia in lacrime. E urla: “Siete matti”. Al secondo posto Geolier, il rapper napoletano che era in pole position per la vittoria. Sul gradino più basso del podio Annalisa, terza, al quarto posto Ghali e quinto Irama.

Era dal 2014 che una donna non vinceva il Festival, quando a trionfare fu Arisa con il brano ‘Controvento’. Dopo i problemi registrati dal sistema televoto, bloccato per ore dalla valanga di voti arrivati ai centralini, il pubblico da scelto le migliori canzoni del Festival di Sanremo 2024. Una lunga lista che finisce col nome di Fred De Palma, ultimo con ‘Il cielo non ci vuole’. Il pubblico ha contestato il sesto posto di Mahmood, il primo degli esclusi dal podio finale.

Questa la classifica definitiva dal 6/o al 30/o posto: Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr.Rain, Santi Francesi, Negramaro, Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga Nek, Maninni, La Sad, BNKR44, Sangiovanni, Fred De Palma.

Amadeus e Fiorello salutano l’Ariston: “Sono stati cinque anni indimenticabili”

Amadeus si congeda così, dall’ultimo Festival di Sanremo che lo vede alla conduzione e alla direzione artistica: “Grazie a tutta la Rai, tutti che ci hanno permesso di lavorare. Grazie a tutti, sono stati cinque anni indimenticabili”. Fiorello prende per mano Amadeus e dice: “Vogliamo lasciare il Festival di Sanremo a modo nostro, romanticamente” e una volta fuori dal teatro, sulle note de I sogni son desideri, entrano in una carrozza, come quella di Cenerentola e si allontanano dal foyer.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights