domenica, Febbraio 25, 2024
HomeSenza categoriaLA CITTÀ IN FESTA, IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DI NATALE

LA CITTÀ IN FESTA, IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DI NATALE

La città in festa è il programma degli eventi e delle manifestazioni del Natale 2023 in città, un articolato “contenitore” di cultura, spettacoli, cibo e tradizioni in compagnia del quale trascorrere le festività natalizie. La scorsa domenica Nardò ha acceso le sue luminarie nelle strade del centro storico, dell’area urbana e delle marine, proiettando tutti di fatto nel clima delle feste. Via anche all’accensione del grande albero di Natale che il Rotary Club Nardò ha installato come ogni anno su via XX Settembre e a Luci al Castello, il festival delle luminarie natalizie al castello e al giardino botanico (villa comunale) con installazioni artistiche (un percorso di luci, colori e soggetti 3D), selfie corner, angoli per lo street food, animazione e spettacoli di magia, di burattini e giocolieri. Un progetto quest’ultimo di Visit Apulia (associazione affidataria dei servizi di fruizione del castello) e Luminarie De Cagna. Sino all’Epifania, peraltro, chi percorrerà nelle ore serali vie e piazze del centro storico potrà ascoltare in filodiffusione le più belle melodie del Natale.
Sono tantissimi gli appuntamenti del programma de La città in festa. Concerti nelle chiese, presentazioni di libri, recital, esibizioni di artisti di strada, eventi solidali, presepi ed eventi legati alle tradizioni, spettacoli di magia, sagre, laboratori e animazione per bambini, concerti, spettacoli comici. Molto attesa, come ogni anno, la Fiaccolata dell’Immacolata, in programma l’8 dicembre. Da segnalare le mostre di Dario Tarantino (dall’1 al 18 dicembre) e Giovanni Russo (dal 19 al 21 dicembre), l’esposizione del Liceo Artistico (dal 2 al 12 dicembre) e la mostra di Max Hamlet Sauvage (dal 16 dicembre al 19 gennaio), tutte al chiostro dei Carmelitani. Tutti da scoprire anche il Mercatino Natalizio di piazza della Repubblica e piazza Salandra (2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 26 dicembre, dalle ore 17 alle 23 e nei festivi anche dalle 9:30 alle 13:30), il Mercatino Natalizio di Campagna Amica di Coldiretti di via XX Settembre (7, 14, 21 e 28 dicembre e 4 gennaio, dalle ore 17 alle 21) e il Mercatino dell’Epifania sempre in via XX Settembre (4 e 5 gennaio).  Dal 18 al 24 dicembre ci saranno le tradizionali Pastorali Natalizie, mentre a Boncore il 25 e 26 dicembre e dal 1° al 6 gennaio sarà possibile ammirare il presepe.
La città in festa è frutto del lavoro condiviso dell’assessorato alla Cultura guidato da Giulia Puglia, dell’assessorato al Turismo e Marketing territoriale guidato da Giuseppe Alemanno e del consigliere con delega al Commercio e allo Spettacolo Lelè Manieri.
“Da qui all’Epifania – evidenziano Giulia Puglia, Giuseppe Alemanno e Lelè Manieri – Nardò sarà bellissima da godere, da scoprire, da visitare, per i neretini e per chi viene da fuori. Il programma combina, oltre ai tanti appuntamenti legati alla fede, alle tradizioni e all’identità del territorio, lo spettacolo, la cultura, il cibo. Ci saranno tanti eventi per i bambini, tanta solidarietà e anche tante piccole cose originali e inedite. Saranno protagonisti le eccellenze artistiche della città, i luoghi più significativi, i riti di sempre. Il contesto è quello di una città come sempre bellissima, impreziosita da uno spettacolo di luminarie meraviglioso. La speranza è offrire un clima di spensieratezza alle famiglie dei nostri concittadini e ai tanti che vorranno visitare la città in questi giorni speciali”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights