mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeRegione PugliaBariIncontro nazionale Residenze Artistiche

Incontro nazionale Residenze Artistiche

Il 29 e 30 maggio a Bari nella sede del Cineporto incontro nazionale sulle Residenze Artistiche

 

La Puglia ospita il settimo incontro nazionale sulle Residenze artistiche. Il 29 e 30 maggio a Bari nella sede del Cineporto (Padiglione 180 Fiera del Levante) si terrà l’incontro nazionale sulle Residenze Artistiche dal titolo: “Gli impatti delle Residenze: dalla rendicontazione alla generazione e comunicazione del valore”. L’incontro è promosso dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Diversi gli appuntamenti previsti nel corso della due giorni https://www.residenzeartistiche.it.

La Regione Puglia, come è noto, promuove e concorre allo sviluppo e al consolidamento di un Centro di Residenza regionale e di cinque Residenze per Artisti nei Territori per la realizzazione nel triennio 2022-2024 di attività di residenza, affiancata dal Teatro Pubblico Pugliese nelle attività di monitoraggio e comunicazione per tutto il triennio – relativamente al progetto interregionale delle Residenze Artistiche di cui all’art. 43 del DM 27/07/2017 (FUS).

I lavori saranno preceduti dal Coordinamento Tecnico Beni e Attività culturali, dedicato all’Accordo di programma interregionale ex art. 43 “Residenze” del D.M. n. 332 del 27 luglio 2017. L’incontro, riservato alle Regioni, si terrà nel Padiglione 107 – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio).

A partire dalle ore 15 inizierà l’incontro al Cineporto. In apertura i saluti istituzionali per la Regione Puglia della consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi Grazia Di Bari, per il Coordinamento delle Regioni del dottor Daniele Biello, dirigente Servizio programmi culturali e spettacolo della Regione Liguria e per il Ministero della Cultura della dott.ssa Carmelina Miranda dirigente Servizio I – Teatro, danza, circhi e spettacolo viaggiante.

Dalle 15.30 alle 16.30 spazio alla presentazione del sito web e comunicazione a cura del Teatro Pubblico Pugliese.

   Dalle 17.00 alle 18.45  si terrà un momento di confronto “Verso un approccio condiviso alla valutazione di impatto” a cura di Fondazione Fitzcarraldo. I lavori della prima giornata si chiuderanno alle ore 19.

Il 30 maggio dalle 10 alle 12.30 è previsto il Workshop sulla valutazione di impatto: “Condividere Il valore delle residenze, una visione corale” a cura di Fondazione Fitzcarraldo. Le conclusioni saranno a cura di MiC/Regioni

Dalle 14.30 alle 16.45 il Workshop dedicato ai titolari dei Centri di Residenza a cura di Fondazione Fitzcarraldo.

“Siamo orgogliosi – dichiara Grazia Di Bari, consigliera della Regione Puglia con delega alla Cultura – che la Puglia sia stata scelta come sede di questo importante appuntamento nazionale sulle residenze artistiche. Lo scorso anno abbiamo pubblicato un avviso per la selezione per progetti di residenza artistica per il triennio 2022-2024. Le residenze hanno un ruolo fondamentale nell’accompagnare i processi di creazione e le relazioni tra gli artisti stessi e tra artisti e comunità. Vogliamo promuoverle e analizzarne a pieno le potenzialità nel corso di questa che vedrà insieme tutte le Regioni per un momento di confronto dal grande significato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights