giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEIMPARATE DAL SUD Lezione di sviluppo all'Italia

IMPARATE DAL SUD Lezione di sviluppo all’Italia

IMPARATE DAL SUD Lezione di sviluppo all’Italia

“Imparare dal sud, lezioni di sviluppo all’Italia” è il titolo dell’ultimo libro di Lino Patruno, giornalista e scrittore, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Il volume sarà presentato mercoledì 22 febbraio alle ore 18,30 a Lecce presso l’Open Space di Palazzo Carafa in P.zza Sant’Oronzo.

La presentazione del libro, curata da Daria Vernaleone, sarà moderata dalla Senatrice Adriana Poli Bortone con la partecipazione del Prof. Pierfranco Bruni.

Imparare dal sud, edito da Magenes, non è solo una lente di ingrandimento sul Mezzogiorno, ma anche e soprattutto uno strumento per scoprire e mettere in atto le potenzialità del Sud, che cresce nonostante e contrariamente ai i luoghi comuni.

L’autore, infatti, con grande meticolosità e competenza, elenca e riunisce personaggi con numeri impressionanti e primati ignorati che hanno dato lustro al nostro territorio nel campo della tecnologia, dello sport, della medicina, dell’aerospazio, dell’informatica, della moda.

Qualche esempio. Sapevate che è lucano l’inventore del motore di ricerca Internet considerato l’alternativa al colosso Google? Che è barese l’uomo che ci fa viaggiare in auto diesel? Che il Sud della «Moda Valley» incravatta Mattarella, mette gli slip a Ronaldo e la camicia a William d’Inghilterra? Con il suo linguaggio estroso e avvincente, l’autore ci spiattella esempi noti e meno noti. Si va dal grande aeroporto per lo spazio di Grottaglie ai treni superveloci prodotti a Monopoli; dall’Intelligence Valley della Calabria che ha attirato i giapponesi, fino alla Web Valley della Campania; dalla resistenza di chi ha subìto le angherie di coloro che si sono impegnati a togliere il domani al Sud, fino alla creazione delle mille start-up che dai sogni hanno prodotto imperi.

“Imparate dal Sud” è, dunque un viaggio attraverso tutto ciò che il Sud è riuscito a fare controcorrente. La prova di come la nostra terra sia una soluzione e non un problema.

Lino Patruno Giornalista professionista, è stato per 13 anni direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, prestigiosa testata giornalistica con la quale continua a collaborare. Docente universitario a contratto dal 1991, è direttore delle testate del Master in giornalismo dell’Università di Bari, per la quale tiene anche un laboratorio a Scienze della Comunicazione. Detiene inoltre incarichi nell’Università Privata LUM.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights