martedì, Febbraio 7, 2023
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteUNISALENTO, TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA DEL CORSO DI FORMAZIONE “VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

UNISALENTO, TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA DEL CORSO DI FORMAZIONE “VIOLENZA CONTRO LE DONNE”

IL 5 DICEMBRE 2022 A UNISALENTO LA TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA DEL CORSO DI FORMAZIONE “VIOLENZA CONTRO LE DONNE: UN APPROCCIO DI GENERE”

Si concluderà con la tavola rotonda “Violenza di genere: nuovi scenari”, in programma lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 15 in presenza nell’aula M0 del Collegio Fiorini (complesso Ecotekne, via per Arnesano – Lecce) e online su https://bit.ly/Seminario_02122022, il corso di formazione “Violenza contro le donne: un approccio di genere”, realizzato dall’Università del Salento e dalla Rete dei centri antiviolenza Medihospes e finanziato dalla Regione Puglia.

«Un’esperienza formativa inter-istituzionale, pilota per il nostro Ateneo», ricordano la Delegata alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini e la coordinatrice del corso, la sociologa Irene Strazzeri, «che è stata frequentata da circa 80 corsiste e corsisti, non solo operatrici e operatori dei Centri anti violenza e studentesse e studenti dell’Università, cui il corso è stato rivolto, ma anche pubblico “esterno” interessato agli argomenti trattati e all’approccio adottato. Questa tavola rotonda sarà anche occasione per individuare nuovi scenari e iniziative».

Alla tavola rotonda interverranno anche la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana CaponeGiulia Sannolla, Responsabile Azioni per il contrasto alla violenza di genere – Assessorato al Welfare Regione Puglia; la Consigliera nazionale di parità supplente Serenella Molendini.
Si parlerà inoltre del ruolo dell’Unione europea nel contrasto alla violenza di genere con la docente Claudia Morini, di diritti umani con la docente Marta Vignola e di human trafficking con Ines Rielli. Un testo teatrale di Beatrice Monroy su Franca Viola verrà letto dall’attrice Anna Chiara Ingrosso, che ha frequentato il corso, e si darà spazio alle testimonianze dei/lle corsisti. Le conclusioni saranno a cura di Nadia Cairo, referente di Medihospes

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments