martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaTarantoGiornata del Paesaggio 2023

Giornata del Paesaggio 2023

Giornata del Paesaggio 2023 Visite guidate a tema e laboratori didattici per bambini

Domani 14 marzo, il MArTA sarà aperto offrendo al pubblico due interessanti occasioni di ulteriore conoscenza del paesaggio tipico della città: quello caratterizzato dai suoi due mari.

Ancora una volta premieremo la scelta di una maggiore accessibilità all’offerta museale creando una giornata family friendly, aperta appunto alle famiglie, ma anche ai mamma e papà con bambini – spiega il direttore generale Musei di Puglia, Luca Mercuri, delegato dal Direttore Nazionale Musei, il prof. Massimo Osanna, alla direzione del MArTA.

Nel pomeriggio di martedì 14 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni potranno partecipare al laboratorio didattico “Gli abitanti del Mare”. Una visita guidata a misura di bambini e anche un laboratorio di riciclo creativo attraverso cui realizzare sagome della fauna che contraddistingue il paesaggio marino e le sue profondità.

Dalle 17.30 alle 19.30 in contemporanea gli adulti potranno partecipare alla visita guida tematica dal titolo “La città tra i due mari: alla scoperta del paesaggio dell’antica Taranto”: un percorso tra i reperti del Museo che raccontano il rapporto ancestrale tra la città, i suoi abitanti e il mare.

Dagli antichi attrezzi da pesca, ai piatti di pesce che descrivono la biologia marina del Mediterraneo, passando per le sirene, le raffigurazioni di delfini e i marmi di epoca tardo-repubblicana in un percorso tematico destinato a raccontare il paesaggio e le civiltà che hanno fatto la storia di questa terra.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights