martedì, Febbraio 7, 2023
HomeAttualitàGALLIPOLI ASILO NIDO COMUNALE

GALLIPOLI ASILO NIDO COMUNALE

ASILO NIDO COMUNALE: OTTENUTO IL FINANZIAMENTO DI QUASI  DUE MILIONI DI EURO

 

IL PROGETTO È STATO PRESENTATO LO SCORSO FEBBRAIO NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 Sindaco Stefano Minerva: “Entro il 2026 la città avrà il suo asilo”

 Grazie al finanziamento di quasi due milioni di euro, Gallipoli avrà un nuovo asilo nido comunale in via Milizia. Lo scorso febbraio infatti, l’Amministrazione comunale di Gallipoli ha partecipato all’avviso pubblico redatto nell’ambito del Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza in risposta alla “Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Minerva continua a scommettere sul rafforzamento del patrimonio scolastico del territorio dotando, per la prima volta nella storia cittadina, Gallipoli del primo asilo nido pubblico del territorio.  Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico dell’Ente, verrà realizzato grazie ad un finanziamento di 1.890.000 euro: nello specifico si punterà alla realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia, nei pressi della zona mercatale e si svilupperà in unico corpo edilizio, pensato per ospitare 60 bambini, con spazi immaginati per stimolare soprattutto la creatività e la socialità̀. Non semplici aule bensì uno spazio unico integrato in cui i micro-ambienti saranno finalizzati ad attività̀ diversificate per abbracciare le specifiche esigenze.

“Ecco una delle risposte importanti che i cittadini stavano aspettando. Oggi più che mai, rispondiamo con i fatti  – commenta il sindaco Stefano Minerva – Questo progetto resterà nella storia di Gallipoli ed entro il 2026, come previsto per i bandi PNRR, sarà completato”.

Aggiunge l’assessore Riccardo Cuppone con delega ai lavori pubblici: “Portiamo a casa questo straordinario risultato consapevoli che nei prossimi mesi altri cantieri saranno completati. Gallipoli vive una rivoluzione in termine di lavori pubblici e non solo: altri progetti sono in divenire, sempre frutto dell’ascolto delle esigenze dei cittadini”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments