Fibrillazione atriale castromediano

0
540

Gli anziani di Castromediano alle prese con la “fibrillazione atriale”. Un incontro al Centro Sociale della frazione.

Si è svolto ieri sera al “Centro Sociale Anziani” di Castromediano l’atteso incontro-dibattito sui rischi che corre la popolazione anziana colpita dalla fibrillazione atriale.

In una sala convegni messa a disposizione dall’amministrazione comunale un centinaio di anziani hanno seguito con interesse le «lezioni» del primario di Cardiolgia interventistica del “Vito Fazzi”, Antonio Montinaro e del suo dirigente, dottore Antonio Tondo.

Presenti il sindaco di Cavallino Michele Lombardi e l’assessore alle politiche sociali, Paolo Morelli, i due cardiologi hanno illustrato gli aspetti più insidiosi e meno noti della patologia che colpisce gli anziani che avanzano nell’età.

Sullo schermo luminoso sono passate le immagini del cuore, delle cavità e dei ventricoli, per spiegare cosa accade al paziente quando il sangue si coagula o quando la cavità non si contrae.

Da un uditorio attento e partecipativo sono poi venute domande e richieste di chiarimenti sui farmaci utilizzati e sulle procedure diagnostiche effettuate. Richieste alle quali i due relatori hanno risposto con grande chiarezza e che hanno tranquillizzato numerosi «pazienti».

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here