test
mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeSenza categoriaDIALOGHI AL POZZO CON PIER CESARE RIVOLTELLA

DIALOGHI AL POZZO CON PIER CESARE RIVOLTELLA

Anche nella diocesi di Lecce, come ogni anno, nel mese di maggio si celebra la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali con un appuntamento che è ormai giunto alla sua quinta edizione: i “Dialoghi al pozzo”.

La rassegna è organizzata dall’Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi di Lecce, diretto da don Emanuele Tramacere in collaborazione con la testata giornalistica diocesana, Portalecce e con l’Ufficio diocesano di pastorale scolastica, diretto da Tonio Rollo.

Anche quest’anno il tema conduttore sarà quello offerto da Papa Francesco nel tradizionale messaggio per la Giornata che si è celebrata in tutta la Chiesa lo scorso 12 maggio: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

Un tema di forte attualità che verrà approfondito in un incontro-dibattito dal titolo “Edu(comuni)care al tempo dell’IA” in occasione della quinta edizione dei “Dialoghi al pozzo” che si terrà a Lecce lunedì 27 maggio alle 20, presso il chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo. Ospite d’eccezione il prof. Pier Cesare Rivoltella che dialogherà sull’argomento col prof. Nicola Paparella, già docente ordinario di pedagogia e didattica presso l’Università del Salento.

L’evento del prossimo 27 maggio verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Fb di Portalecce.

PIER CESARE RIVOLTELLA

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e tecnologie per la didattica presso l’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. È direttore delle riviste “Rem” (Research on Education and Media) e “EaS” (Essere a Scuola), condirettore della rivista “Scholè”, la rivista di educazione e studi culturali. È membro del comitato scientifico delle riviste: “Comunicazioni sociali”, “Form@re”, “Comunicar”, “Italian journal of education technology“, “Pedagogika” (rivista di educazione, formazione e cultura), “IUSVEducation” (Rivista interdisciplinare dell’educazione), “IUL REsearch”. Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica”. Inoltre, è presidente della “Sirem” (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale) di cui è stato tra i fondatori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights