martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàAgricolturaCorso di analisi sensoriale

Corso di analisi sensoriale

Palermo, Corso di analisi sensoriale: seconda lezione dedicata all’olio di oliva extravergine

Si terrà mercoledì 22 febbraio 2023 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 la seconda lezione del Corso di analisi sensoriale dedicata questa volta all’olio di oliva extravergine. Il seminario organizzato da BCsicilia, Epulae, Sicilia Agricoltura, SicilyBio, Anse, Università Popolare, si terrà presso la sede Anse in Via Marchese di Villabianca, 121 a Palermo.
L’incontro sarà aperto da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, e a seguire è previsto l’intervento di Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista, Direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia, che terrà una lezione sell’analisi olfattive e gustatite dell’olio di oliva extravergine.
Il Corso per imparare a conoscere e apprezzare gli alimenti della nostra Terra prevede quattro lezioni. Dopo il primo appuntamento riservato al Pane, che si è tenuto mercoledì scorso, e l’attuale dedicato all’Olio, gli altri due incontri si terranno mercoledì 1 marzo sul Formaggio e mercoledì 8 marzo sul Vino. Sono previste visite guidate alle aziende produttrici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, certificazione propedeutica per i successici titoli specifici. Per informazioni Tel. 346.8241076 – Email: provinciapalermo@bcsicilia.it.
Il seminario ha la finalità di far conoscere le caratteristiche degli alimenti: pane, olio, formaggi e vino utilizzando le metodologie dell’analisi sensoriale. Il partecipante imparerà a stabilire oggettivamente le caratteristiche organolettiche di un prodotto e di valutarne l’intensità, sia in assoluto, sia per confronto con altri prodotti simili.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights