test
domenica, Giugno 23, 2024
HomeRegione PugliaLecce“CONCERTIAMO”, QUANDO LA MUSICA DIVENTA EDUCAZIONE ALLA VITA

“CONCERTIAMO”, QUANDO LA MUSICA DIVENTA EDUCAZIONE ALLA VITA

“CONCERTIAMO”, QUANDO LA MUSICA DIVENTA EDUCAZIONE ALLA VITA

 

Parte domani a Lecce “ConcerTIAMO”, la rassegna organizzata dall’Istituto comprensivo Primo Polo di Copertino, diretto da Angela Selvarolo, e dall’associazione “International Arts Company per educare i ragazzi al gusto della musica, che spesso può diventare ragione di vita e occasione di lavoro.

Primo appuntamento della rassegna, diretta dal maestro Salvatore Cordella, domani a Lecce alle 20.30, presso il DB d’Essai Cinema e teatro dei Salesiani di Lecce, con un concerto d’eccezione: quello di Davide Santacolomba, giovane pianista palermitano che suona nonostante i suoi problemi uditivi, scoperti quando era un ragazzo;  presentazione di Rosangela Giurgola, ingresso gratuito.

Venerdì mattina alle 10, invece, l’artista incontrerà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Strafella” di Copertino: “Il senso della musica” il titolo del confronto, durante il quale Santacolomba racconterà agli studenti la propria esperienza personale e pianistica.

Lunedì 15 maggio, ancora, sarà la conduttrice Rai Veronica Maya ad incontrare le scuole di Copertino con “Raccontami una favola”: appuntamento alle 10 con la scuola primaria “Strafella” e alle 12 con gli studenti del liceo “Don Tonino Bello”. La stessa conduttrice sarà invece alle 20.30 ai Salesiani di Lecce con la Millennium Ensemble con “Esopo tra favola e musica”. Ingresso gratuito.

La rassegna si avvale di patrocini e sostegni del Ministero dell’Istruzione e del merito, della Regione Puglia, del Comune di Copertino – Assessorato alla Cultura – del liceo statale “Don Tonino Bello”, del Festival Internazionale delle Arti. “Un’iniziativa interamente pensata per far comprendere ai ragazzi come la musica sia un elemento essenziale per vivere bene e, perché no, anche per costruirsi un futuro ricco di soddisfazioni”, spiega Salvatore Cordella. “Di questa verità, in fondo, sono proprio io un esempio vivente”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights