martedì, Marzo 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCittà della musica sabato 20 giugno con Stefano Bollani a Squinzano (Le).

Città della musica sabato 20 giugno con Stefano Bollani a Squinzano (Le).

Tre giorni di concerti, incontri, mostre, la consegna del premio Vigna d’argento e un ricordo del crooner Nicola Arigliano

download (7)

Peppe Vessicchio, Carolina Bubbico, Maurizio Mattioli, Paola Quattrini, Effervescenti Naturali, Tonino Zangardi, Maurizio Petrelli Band, Paolo Marzo, Tyna Casalini, Marco Merchic, Paola Pierri, Andrea Sabatino, Elisabetta Guido sono alcuni degli ospiti della manifestazione promossa dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta. Sabato 20 giugno appuntamento con il concerto in piano solo di Stefano Bollani.

553a22ca20323

Tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, enogastronomia con le eccellenze di Puglia: dal 19 al 21 giugno in Piazza Vittoria a Squinzano, in provincia di Lecce, torna “Città della musica”, un percorso tra suoni e sapori. La manifestazione – organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento e Gal Valle della Cupa e in collaborazione con Università del Salento, Conservatorio Tito Schipa e Liceo Musicale di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Puglia Sounds, Silb e altri partner – ospiterà anche l’atteso concerto del pianista Stefano Bollani (sabato 20 giugno, ore 21.30) e si concluderà con l’assegnazione del Premio Vigna d’Argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore, scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani.
La manifestazione vuole celebrare Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che sarà ricordato con l’assegnazione diun premio riservato a giovani musicisti jazz. Nel corso delle tre giornate (programma ancora in via di completamento) in Piazza Vittoria si alterneranno ospiti pugliesi e nazionali tra jazz, musica popolare, dj set e altro ancora. La seconda serata sarà dedicata alla quinta edizione del concorso Salento Cantaestate (riservato a brani editi, inediti e jazz – iscrizioni sino al 16 maggio). Nel corso della serata finale spazio invece alla cerimonia del Premio Vigna d’argento che sarà consegnato a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria. Tra gli ospiti delle tre serate Peppe Vessicchio, Carolina Bubbico, Maurizio Mattioli, Paola Quattrini, Effervescenti Naturali (dal tour di Fiorello), il regista Tonino Zangardi, Maurizio Petrelli Band, Paolo Marzo, Tyna Casalini, Marco Merchic, Paola Pierri, Andrea Sabatino, Elisabetta Guido e molti altri.
Sono già disponibili in prevendita nel circuito Vivaticket i biglietti per l’atteso concerto in piano solo di Stefano Bollani che sabato 20 giugno concluderà la serata dedicata al Premio Nicola Arigliano. Nel suo concerto in Piano solo non chiedetegli cosa farà, Stefano Bollani non lo sa finché non appoggia le due dita sui tasti ed inizia a ripercorrere il suo io, la sua memoria, i suoi sentimenti. Piano solo è un viaggio nella sua musica interiore, nelle sue emozioni, passando dal Brasile alla canzone degli anni ’40 fino ad arrivare ai bis a richiesta in cui mescola 10 brani come se fosse dj. Un viaggio incredibile, dove Bollani sembra prendere per mano ogni spettatore per portarlo accanto a se, nella sua musica piena di sentimento e di divertimento. Destrutturando e ricostruendo ogni volta in modo diverso i brani che spesso ritroviamo nei suoi dischi. Bollani è un puzzle di musica, di simpatia, di estemporaneità che si fondono in continuazione per poi cogliere e plasmare i suoni in un continuo dialogo fra improvvisazione e canzone, pubblico e pianista.
Città della musica” vedrà anche un gemellaggio con Sanremo in collaborazione con i Gal Terra d’Arneo e Serre Salentine per la promozione e lo sviluppo  di percorsi turistici e religiosi sul territorio. Infine, tutte le sere appuntamento con Note di Gusto, spazio dedicato alle degustazioni di prodotti enogastronimici che quest’anno si arricchisce della collaborazione e della presenza di Mebimport.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights