venerdì, Aprile 19, 2024

Banche

Manifestazione a Roma tra cartelli e timori.

Cartelli contro il governo, Bankitalia e Consob. Ma anche tanti capannelli preoccupati sulla sorte dei propri risparmi scomparsi in una notte. Oltre un centinaio di risparmiatori, rimasti intrappolati dal fallimento delle quattro banche – Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti – sono scesi di nuovo in piazza a Roma per chiedere garanzie sui propri rimborsi.

Insieme a loro i rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, guidati da Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, e i politici di alcuni partiti d’opposizione: presente un drappello di deputati M5s, tra cui Daniele Pesco e Alessio Villarosa, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli di centro-destra.

BANCHE: A ROMA NUOVA MANIFESTAZIONE VITTIME SALVA-BANCHE

”Contro il salasso meglio il materasso”, è lo slogan riassunto da uno dei cartelli, molti dei quali prendono di mira Consob e Bankitalia incolpate di non aver vigilato. Palpabile tra i risparmiatori la preoccupazione, in cerca di persone in grado di tutelarle. Sul palco sono poi iniziati gli interventi dei diversi rappresentati dei risparmiatori.

Piccola protesta, e battibecco dal palco, tra il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri e una delle manifestanti della protesta organizzata in Piazza Santi Apostoli a Roma dalle ‘vittime del salva-banche’. L’intervento dell’esponente di Forza Italia, che ha ribadito la posizione del partito sulla necessità di dare rimborso integrale a tutti i risparmiatori “truffati”. Invitado ad andare a cercare i “veri responsabili”, da “Bankitalia a Renzi e Boschi”. Un episodio di cui si è detta “molto dispiaciuta” la presidente dell’associazione, Letizia Giorgianni: “Gasparri come le altre forze politiche presenti, è stato invitato a partecipare” ha sottolineato. “L’intervento di protesta non era costruito e in ogni caso smentiamo qualsiasi provenienza politica dell’associazione. Abbiamo invitato tutti, e accogliamo sul palco tutti quelli che hanno aderito, come Forza Italia e il Movimento 5 stelle, che sono nostri ‘alleati’ visto che sono i partiti che hanno votato la sfiducia al governo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights