sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàPoliticaAttentato a Mosca

Attentato a Mosca

Oggi vertice al Viminale: “Per l’Italia la minaccia sono i lupi solitari”

Dopo l’attentato a Mosca anche l’Italia alza il livello di allerta: oggi ci sarà un importante vertice al Viminale

Secondo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, l’Italia non deve temere un attacco terroristico come quello che è avvenuto qualche giorno fa a Mosca. Nel nostro Paese, secondo Mantovano, un gruppo organizzato come quello che ha colpito la Russia, sarebbe stato intercettato prima di entrare in azione, ma non per questo il rischio terrorismo è pari a zero: “L’insidia concreta è rappresentata dai lupi solitari“.

Dopo l’attentato terroristico nella sala concerti di Mosca, che ha avuto come effetto p di un centinaio di morti, anche l’Italia corre ai ripari. Nel corso della mattinata di oggi, infatti, si terrà al Viminale una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’allerta deve essere massima soprattutto in questi giorni, nella settimana che porta alla festività di Pasqua. Secondo un esame che era stato effettuato dopo lo scorso 7 ottobre (il giorno dell’attacco di Hamas a Israele), gli obiettivi sensibili su suolo italiano sono circa 28 mila.

E proprio sul tema terroristico è intervenuto Alfredo Mantovano che ha fatto un parallelismo tra quanto accaduto a Mosca e quanto potrebbe succedere in Italia“Nel nostro Paese la minaccia non è tanto quella di gruppi organizzati, credo che un gruppo come quello che ha agito nell’attentato in Russia, il quale non può non aver avuto una preparazione e dei supporti logistici, in Italia verrebbe intercettato prima“. Secondo Mantovano, la vera paura può derivare da un altro tipo di terrorismo: “L’insidia concreta è rappresentata dai lupi solitari come capitato in altri stati Europei e il fronte della minaccia più preoccupante è il reclutamento online, per il quale da anni avviene un contrasto anticipato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights