Free Porn
lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàEventi4 novembre 2023 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 novembre 2023 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 novembre 2023 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il richiamo all’importanza della memoria e dei  valori di libertà, democrazia ed unità Nazionale è stato il filo conduttore delle celebrazioni svoltesi, sabato 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con la partecipazione delle Autorità religiose, civili e militari del territorio.

La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9.00, presso il Sacrario dei Caduti del Cimitero comunale di Lecce, con la deposizione della corona e la celebrazione della Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Lecce, Monsignor Michele Seccia.

 

 

 

 

 

La manifestazione è proseguita alle ore 10.30, in Piazza Italia con schieramento, picchetto d’onore, alzabandiera, deposizione di una Corona d’Alloro presso il monumento dei caduti, la lettura del Bollettino della Vittoria e gli interventi commemorativi del Prefetto di Lecce, Dr. Luca Rotondi, del Comandante della Scuola di Cavalleria, Gen. Claudio Dei, del Presidente del Consiglio Regionale avv. Loredana Capone e del Sindaco di Lecce dr. Carlo Maria Salvemini.

 

 

 

 

 

Di seguito  sono intervenuti, con la lettura di brevi considerazioni, il Presidente della Consulta Provinciale degli studenti ed il Sindaco Baby di Lecce  i quali  hanno evidenziato la necessità di fare memoria delle tristi esperienze del passato per proiettare le nuove generazioni verso un  futuro di pace e concordia tra i popoli.

Un ensamble di fiati del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce, diretto dal Maestro Francesco Muolo, ha accompagnato i momenti più significativi della cerimonia, eseguendo alcuni brani del repertorio tradizionale, come l’Inno di Mameli, il Piave e la Marcia degli Eroi.

A conclusione della manifestazione la Professoressa Giuliana Iurlano, Presidente del CESRAM, ha illustrato il progetto  Legacyhub,  un’idea innovativa che si propone di valorizzare gli eventi storici del nostro Paese attraverso l’applicazione di moderne tecnologie informatiche.

Articoli Correlati

DIALOGHI AL POZZO

Coffee Jobs 2024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights