martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàEventiOLES orchestra giovanile - PROGETTO CON FONDAZIONE BPP

OLES orchestra giovanile – PROGETTO CON FONDAZIONE BPP

OLES orchestra giovanile – PROGETTO CON FONDAZIONE BPP

La OLeS con il supporto della Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” – ETS  ha emanato un bando per l’attribuzione di 53 borse di studio destinate a altrettanti giovani musicisti.
La Fondazione Banca Popolare Pugliese ha fornito il supporto economico per la realizzazione di questo progetto teso alla costituzione di un primo nucleo di una orchestra giovanile della  OLeS da cui attingere quale naturale serbatoio per il ricambio generazionale. La Fondazione ancora una volta conferma l’attenzione per il mondo giovanile e gli stimoli per la crescita culturale e professionale delle nuove  generazioni.

Si sono avviate così le audizioni dei e delle giovani musicisti e musiciste che di fronte alla commissione composta dal M.tro Marco Delisi, presidente della OLeS,  dal M.tro Giuseppe Spedicati, già direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, docente presso lo stesso di Fagotto, e dal  Direttore d’Orchestra Nicola Giuliani. Alla Commissione di volta in volta si uniranno due esperti dello strumento oggetto di valutazione.

Le adesioni in totale sono state 110 e hanno coperto l’intero organico di una orchestra sinfonica suddivisa in sezioni con tutte le tipologie di strumento, compresi quelli meno frequentati e preziosi. La provenienza geografica dei candidati è varia e copre tutto il Sud Italia da Roma in giù. Una candidata è giunta dall’Ungheria.

Le audizioni termineranno sabato 16 settembre e lo stage di preparazione, in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale Palmieri che in questo caso fornisce il supporto logistico, si avvierà lunedì 18.  Il Concerto finale si terrà all’Apollo il 23 settembre con inizio alle ore 20.30.  La prova generale sarà aperta al pubblico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights