test
giovedì, Luglio 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCELe riforme della giustizia e il PNRR

Le riforme della giustizia e il PNRR

Le riforme della giustizia e il PNRR

 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza individua nella lentezza nella realizzazione di alcune riforme strutturali un limite al potenziale di crescita dell’Italia. La riforma del sistema giudiziario, incentrata sull’obiettivo della riduzione del tempo del giudizio, è inserita dal PNRR tra le c.d. riforme orizzontali, o di contesto, che consistono in innovazioni strutturali dell’ordinamento, tali da interessare, in modo trasversale, tutti i settori di intervento del Piano e quindi di incidere significativamente sul conseguimento dei suoi obiettivi.

L’analisi di questa riforma cruciale per i destini dell’Italia è stata posta al centro di un convegno ideato ed organizzato dalla Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce, diretta dall’avvocato Antonio Livio Tarentini, che si terrà il 21 ottobre 2023 presso la sede istituzionale in Via F. Rubichi n. 39.

Il Convegno “Le riforme della giustizia e il PNRR” intende approfondire lo stato dell’arte delle riforme previste nel Piano ed essere occasione di confronto tra addetti ai lavori e studiosi per focalizzare le criticità emergenti dal processo di riforma in atto, le potenzialità delle diverse opzioni applicabili nel sistema italiano e gli scenari che possono realizzarsi con la loro attuazione.

Tale obiettivo è stato ampiamente condiviso da tutte le Istituzioni e i soggetti coinvolti nell’iniziativa, ricevendo una larga adesione.

E’ prevista, infatti, la partecipazione di rappresentanti del Governo e di alcuni tra i più importanti esperti nel campo del diritto. Interverranno per i saluti istituzionali l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR On. Raffaele Fitto, rappresentanti degli Enti territoriali (Regione Puglia, Comune e Provincia di Lecce), i vertici delle locali magistrature civili, penali, tributarie ed amministrative, i rappresentanti dell’Università, della CCIAA di Lecce, dell’Ordine degli Avvocati, del mondo imprenditoriale e Rotary.

Le relazioni tratteranno tutti gli aspetti delle riforme della giustizia in connessione con il PNRR che saranno illustrati dal Viceministro alla Giustizia Sen. Francesco Paolo Sisto (La riforma del processo penale), dal Presidente del Consiglio di Stato Avv. Luigi Maruotti (Il processo amministrativo e il PNRR), dal prof. Gianvito Giannelli dell’Università di Bari (La riforma del processo civile), dall’avv. Maurizio Villani (La riforma della giustizia e del processo tributario) e dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato dott. Francesco Caringella (Obiettivi e proposte per la riforma della giustizia). Presiede e modera il convegno il Direttore di Telenorba dott. Vincenzo Magistà.

Il convegno è accreditato quale attività che consente il riconoscimento di tre crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e si svolgerà con una sessione antimeridiana dalle ore 10.00 alle ore 13.30 ed una sessione pomeridiana dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Il convegno “Le riforme della giustizia e il PNRR” è realizzato in collaborazione con la Prefettura di Lecce, con il patrocinio del Consiglio di Stato, del T.A.R. della Puglia sez. di Lecce, della Corte di Appello di Lecce e dell’Università del Salento, nonché con il contributo di Banca Popolare Pugliese, BCC Terra d’Otranto, BCC Leverano, Quarta Caffè e Rotary distretto 2120.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights