test
martedì, Luglio 23, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA Consultazione pubblica

REGIONE PUGLIA Consultazione pubblica

6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto. Il ruolo della Regione Puglia

Il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto è in consultazione pubblica su “ParteciPa” fino al 19 luglio.

La Regione Puglia concorre alla realizzazione di tre obiettivi in materia di trasparenza, accessibilità e inclusività delle tecnologie.

La Regione Puglia informa che sulla piattaforma “ParteciPa” è in consultazione pubblica, fino al 19 luglio 2024, il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto, che definisce gli impegni in materia di trasparenza, partecipazione, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.

L’Amministrazione regionale concorre alla realizzazione di tre degli impegni presenti nel Piano, relativi ai seguenti obiettivi:
– Obiettivo A: Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici;
– Obiettivo B: Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo;
– Obiettivo C: Presidiare e rafforzare la trasparenza e l’apertura dati come risorsa per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini.

Nello specifico, Regione Puglia, attraverso l’Ufficio RTD, seguirà in qualità di Amministrazione co-responsabile l’attuazione dell’impegno in materia di “Promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” (Impegno B5 – Obiettivo B).

Gli impegni per il “Rafforzamento della trasparenza dei processi decisionali nei rapporti tra decisori pubblici e portatori d’interesse” (Impegno A1 – Obiettivo A) e per “Promuovere il ruolo delle nuove tecnologie e dei dati come bene comune per favorire le pratiche di governo aperto” (Impegno C6 – Obiettivo C) vedranno invece la Regione Puglia impegnata come Amministrazione collaboratrice per l’attuazione, rispettivamente tramite il Servizio Trasparenza e Anticorruzione (A1) e l’Ufficio RTD e la Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio, delle Imprese (C6).

Il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto è disponibile in consultazione al link: https://partecipa.gov.it/processes/sesto-NAP. Possono contribuire i soggetti interessati e a vario titolo coinvolti nei processi di apertura delle amministrazioni pubbliche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights