XXIII edizione di BergamoScienza
L’11 e il 12 ottobre a Bergamo nell’ambito della XXIII edizione di BergamoScienza in corso fino al 19 ottobre e quest’anno incentrata sul tema IN-FORMAZIONE.
Dai quanti alla vita, segnaliamo gli interventi dei neuroscienziati Giorgio Vallortigara e Gianvito Martino su L’evoluzione del pensiero, dalle api ai robot (sabato 11, ore 9); di Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S) e Paolo Cipollini, Ocean and Ice Scientist dell’ESA, su Oceani: il termometro blu del Pianeta (sabato 11, ore 11); del fisico Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs, su L’elegante meraviglia del vuoto (domenica 12 , ore11); di Tiziana Cardone, Agenzia Spaziale Europea, e Lorenzo Bruzzone, professore ordinario di Telecomunicazioni all’Università degli studi di Trento su Vivere sulla Luna: un sogno ancora proibito? (domenica 12 ore 15).
🗓️ Il 18 ottobre alle ore 10 a Milano, presso l’Università degli Studi, l’Università di Milano e Fondo Ambiente Italiano inaugurano Aqua Vitae, le Olimpiadi della cultura. Un viaggio tra storia, arte e scienza dedicato all’acqua e alla sua centralità nella vita, nella salute e nella cultura.
🗓️Dal 23 ottobre al 2 novembre è in programma a Genova il Festival della Scienza, 11 giorni di laboratori, mostre, conferenze, spettacoli ed eventi speciali per tutte le età e i livelli di conoscenza.
🗓️Dal 26 al 31 ottobre si tiene ad Agerola (NA) la Scuola di Dottorato INAF Francesco Lucchin, dedicata a From fluffy stars to compact objects: a crossroad for physics and astrophysics e rivolta a studenti di dottorato.
💊Produrre informazione indipendente e affidabile sui farmaci, rivolta ai cittadini e agli operatori sanitari: sul loro uso, sulla loro prescrizione appropriata, sulla loro gestione da parte del paziente, sull’efficacia e sui rischi. Si tratta di un impegno essenziale per un corretto uso dei farmaci e una salute consapevole. Per questo Zadig partecipa al progetto COSIsiFA, finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il progetto coinvolge tutte le Regioni italiane, che hanno selezionato al loro interno esperti e strutture pubbliche per collaborare. Cittadini e operatori sanitari possono leggere le notizie e i dossier, ascoltare i podcast o guardare i video: ci sono continui aggiornamenti sul sito.